Territorio

Ad Albori di Vietri la finale della Coppa de I Borghi più belli d’Italia

I borghi italiani si sfidano per conquistare la Coppa Nazionale dedicata di calcio a cinque. In campo per la Costa d’Amalfi Albori (Vietri sul Mare) e Atrani. Adesioni fino al 31 maggio. Evento patrocinato dall’associazione borghi più belli d’Italia e Centro Sportivo Italiano.

Un nuovo format che unisce sport e cultura territoriale. Prende il via un evento tra i soli borghi appartenenti all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. I piccoli centri scenderanno in campo da settembre a dicembre. L’iniziativa è promossa dall’Associazione TuttoEventi in collaborazione con il portale Tuttotornei.

La prima fase a gironi prevede una divisione dei borghi in otto gironi. I vincitori si sfideranno a dicembre nell’incantevole cornice della Costiera Amalfitana.

Questi i raggruppamenti:

Aosta, Piemonte, Liguria;

Lombardia, Veneto, Friuli;

Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia;

Marche, Abruzzo;

Umbria, Toscana;

Lazio, Sardegna;

Campania, Molise, Puglia;

Calabria, Sicilia.

La fase finale si svolgerà ad Albori, frazione di Vietri sul Mare, nello splendido scenario della Costiera Amalfitana, dall’otto al dieci dicembre.

Già sono diversi i borghi che hanno sposato l’iniziativa. Le otto vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per comporre due gironi da quattro per poi affrontarsi in Costiera Amalfitana per la conquista della Coppa Borghi più Belli d’Italia.

Ogni squadra dovrà essere formata al massimo da venti atleti, che devono aver compiuto il sedicesimo anno di età e devono risultare residenti e nativi del borgo. Nel caso in cui il comune abbia meno di 2000 abitanti, nella squadra potranno essere iscritti giocatori residenti nei comuni confinanti con meno di 13mila abitanti.

Per la Campania, oltre ad Albori, parteciperanno Atrani, Castellabate, Gesualdo, Montesarchio, Monteverde, Nusco, Savignano Irpino, Summonte e Zungoli.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago