Da poco tempo tutti sono stati colpiti dalla recente scomparsa di Piero Angela, che con il figlio Alberto Angela ha saputo operare una specie di piccola, ma allo stesso tempo grande, rivoluzione all’interno del mondo del piccolo schermo.

Infatti Piero ed Alberto Angela sono stati tra i più impegnati nella divulgazione scientifica, che è approdata in televisione con uno spessore culturale davvero ottimo. Proprio in questa direzione vanno le parole che il figlio Alberto ha usato durante la celebrazione del funerale del padre scomparso, evento che è stato mandato in onda su Rai 1.

Uno scontro fra colossi della TV: Alberto Angela è il vincitore

I programmi di Alberto Angela, che ha appreso benissimo dal padre, rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che amano contenuti mediatici di qualità. In certi casi diventano dei veri e propri successi, che riescono a scalzare anche programmi di altro genere, che comunque hanno un certo riscontro da parte del pubblico.

È questo il caso della puntata di Alberto Angela che ha dedicato alla scoperta delle meraviglie di Napoli che è andata in onda il 25 dicembre. Si è trattato di un episodio che ha potuto configurarsi come un punto di riferimento importante per gli ascolti in TV.

La puntata Stanotte a… Napoli, quando è stata trasmessa, ha raggiunto 4 milioni e 154 mila spettatori, in particolare si è trattato del 22% di share. Dei numeri veramente straordinari, con i quali il figlio di Piero Angela è riuscito a superare anche il programma TV All Together Now Kids di Michelle Hunziker.

La conduttrice di origini svizzere, infatti, non ha saputo raggiungere risultati simili a quelli di Alberto Angela. Lo si è visto anche con un riscontro sui social, dove il divulgatore è riuscito a conquistare 11.000 tweet e molti messaggi che andavano tutti nel senso dell’ammirazione e dello stupore da parte del pubblico affezionato.

La grande cultura di Alberto Angela

Alberto Angela è un vero e proprio cultore, come suo padre, del sapere a 360 gradi. È riuscito a conquistare innumerevoli titoli accademici e vanta diverse onorificenze. Infatti Angela è un paleontologo e, oltre che un divulgatore scientifico in TV, anche giornalista e scrittore.

Leggi anche: Brutte notizie per i fan di Uomini e Donne: rinviata la nuova stagione

Fra le sue numerose opere possiamo ricordare la trilogia che è composta anche dai due libri L’ultimo giorno di Roma e L’inferno su Roma. E poi I tre giorni di Pompei, Gli occhi della Gioconda, Una giornata nell’Antica Roma, Impero.

Leggi anche: L’Eredità: Marco Liorni ha fatto fuori Flavio Insinna. L’inattesa decisione della Rai

Fra i suoi successi ammirati a livello televisivo, anche Ulisse Il piacere della scoperta, Meraviglie e Passaggio a Nord Ovest.