Alba Parietti è una delle showgirl più amate e conosciute del piccolo schermo.

Grazie alla sua bellezza, al suo fascino e al suo talento si è fatta conoscere e amare de milioni di persone.

Chi è Alba Parietti: età, figli, fidanzato, ex marito e lavoro

Alba Parietti è nato a Torino il 2 luglio del 1962 e frequentò quindi il liceo artistico statale e successivamente fece l’ingresso nel mondo delle radio locali.

Il debutto è arrivato nel 1977 a teatro con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde.

Le prime esperienze televisive risalgono all’inizio del 1980 su Videogruppo, storica emittente televisiva locale torinese, dove la Parietti conduceva in diretta Splendido!

Apparve come comparsa in alcune pellicole cinematografiche, tra cui Italian Boys e Sapore di mare, entrambi del 1983. Nel 1983 approdò alla Rai con Galassia 2 di Gianni Boncompagni, condotto in coppia con Anja Pieroni su Raidue.

In seguito prende parte ad altri noti programmi televisivi del periodo, con piccoli ruoli: nel 1984 fu valletta di Gigi Sabani in alcune puntate del game-show Ok, il prezzo è giusto!

La svolta nella sua carriera arriva quando in Rai partecipa “Galassia 2” di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, poi “Giallo” con Enzo Tortora.

L’inizio della carriera

La popolarità arriva nel 1990 quando passa alla conduzione della trasmissione sportiva “Galagol” su Telemontecarlo: le sue gambe ben esposte sullo sgabello divennero le più famose d’Italia.

Nel 1991 fu assunta dalla Rai per la presentazione dello show estivo di prima serata La piscina su Raitre cantandone la sigla d’apertura, Bambino, mentre come sigla di chiusura interpreta una cover di L’importante è finire di Mina.

Presentò il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen; Baudo volle in seguito Alba anche alla conduzione del Dopofestival dell’edizione successiva.

Nel frattempo è protagonista di alcune commedie cinematografiche di successo come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro (1991) e Saint Tropez – Saint Tropez di Castellano e Pipolo (1992).

Nell’autunno 1993, dopo il non rinnovo del contratto da parte della Rai passò alla Fininvest (l’attuale Mediaset) dove, dal 28 febbraio al 7 maggio, assieme alla signora Coriandoli fu la prima conduttrice donna di Striscia la notizia su Canale 5.

Nella primavera 1994 Alba condusse, sempre su Canale 5, la cerimonia d’assegnazione dei Telegatti accanto a Corrado.

Nel 1997 presentò, in coppia con Claudio Lippi, una puntata del celebre programma satirico-sportivo di Italia 1, Mai dire Gol della Gialappa’s Band; nella primavera dello stesso anno condusse un’altra trasmissione comica: Macao, programma che ebbe grande successo di pubblico.

Sempre nel 1998 fu protagonista del film erotico Il macellaio di Aurelio Grimaldi, pellicola che riscontrò scarso successo di critica e di pubblico e inoltre partecipò, nel ruolo di sé stessa, anche al film comico Paparazzi di Neri Parenti, che ad oggi è stato l’ultimo impegno della Parietti per il grande schermo.

Nel 1999 passò nuovamente a Mediaset, dove fu alla guida di Capriccio, un talk show dedicato al sesso e alla sessuologia trasmesso su Italia 1 in seconda serata e nello stesso anno fu protagonista del Film TV in due puntate di Canale 5, Tre stelle, diretto da Pier Francesco Pingitore.

Dal Duemila ai giorni nostri

Durante il Festival di Sanremo 2004 conduce, insieme a Bruno Vespa, il Dopofestival (che aveva già condotto nove anni prima), ribattezzato quell’anno Porta a Porta – Speciale Sanremo 2004.

Sempre nel 2004 durante la stagione primaverile prende parte come opinionista alla prima edizione del reality show La fattoria in onda su Italia 1.

Sempre in questo periodo, Alba Parietti è divenuta opinionista su argomenti di vario tipo e ha cominciato quindi ad apparire in tale veste in svariati programmi televisivi.

Nella stagione 2006/2007 entra nel cast di Domenica in come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti. Partecipa inoltre come giurata alla 57ª edizione del Festival di Sanremo. Da settembre 2007 ha fatto nuovamente parte del cast fisso del programma di intrattenimento Domenica in.

Nella stagione 2009/2010 entra nel cast dei programmi d’infotainment di Canale 5 Pomeriggio cinque e Domenica cinque condotti da Barbara D’Urso, come opinionista fissa.

Dal 18 aprile 2010, Alba Parietti fa parte della giuria della seconda edizione de La pupa e il secchione in onda su Italia 1. Pubblica nel 2012 per Mondadori il romanzo autobiografico Da qui non se ne va nessuno.

Nel 2017 partecipa come concorrente alla dodicesima edizione del programma televisivo di Rai 1 Ballando con le stelle.

Nei primi mesi del 2019 prende parte alla quattordicesima edizione del reality show L’isola dei famosi come opinionista in studio.

Vita Privata di Alba Parietti

Nel 1981 sposa Franco Oppini l’anno seguente nasce il figlio Francesco, con il quale divorzierà nel 1990.