YouTube
Chi non conosce le avventure di Aladdin, che spesso viene chiamato anche Aladino? Sicuramente la grande popolarità di questo racconto è arrivata con il classico dell’animazione Disney che è arrivato nel 1992. Nel corso del tempo il film di animazione è diventato un vero e proprio classico, ricordato da tutti per la magia delle vicende che vengono raccontate.
Ma non è stato soltanto il classico Disney a fornire questa sensazione di magia, visto che diverso tempo dopo, precisamente nel 2019, è stato messo a punto anche il live action di questo classico, un remake che ci porta nella località di Agrabah. Proprio qui il giovane protagonista della storia si innamora di una principessa. Ma quali sono le origini della storia di Aladdin? Scopriamone di più.
Tutti sanno che Aladino e la lampada meravigliosa è uno dei racconti che troviamo nella raccolta Le mille e una notte. È da specificare, però, che nella versione originale di questa raccolta di racconti non compare la storia di Aladino, che è stata introdotta soltanto nella traduzione effettuata da Antoine Galland all’inizio del Settecento.
L’originale storia di Aladdin si svolgeva in Oriente, proprio ad Agrabah. Aladino è il figlio di un sarto che compie dei piccoli furti, dopo essere rimasto da solo con la madre. Succede, però, qualcosa di inaspettato, perché un uomo, che fa finta di essere lo zio, convince proprio Aladino ad aprire il passaggio verso una caverna, nella quale sarebbero contenuti diversi tesori, con l’obiettivo di diventare ricco.
Però Aladdin aveva soltanto il compito di prendere una lampada magica. L’uomo, che in realtà era uno stregone, diede ad Aladino un anello, che avrebbe dovuto proteggerlo nella discesa all’interno della caverna.
Quando lo stregone ottenne la lampada, chiuse Aladino e la sua scimmietta nella caverna, ma non comprese immediatamente che la lampada era rimasta all’interno della caverna. A quel punto Aladino scoprì che nella lampada c’era un genio capace di esaudire i desideri.
Per questo Aladino, dopo aver espresso il desiderio di uscire dalla caverna, tornò dalla madre e riuscì a vivere nel migliore dei modi. Successivamente decise di aprire l’attività di un negozio di stoffe. Non passò molto tempo e davanti al negozio si ritrovò la figlia del sultano. Aladino si innamorò della ragazza e chiese, tramite la madre, all’imperatore la mano della giovane.
Ma la principessa era la promessa sposa del figlio del Gran Visir. In ogni caso Aladino, aiutato dal genio della lampada, riuscì a sposare la principessa. Tutto sembrava andare per il verso giusto.
Leggi anche: Di che nazionalità è Aladdin: la verità
Ma lo stregone scoprì ciò che era successo, si travestì da mercante e si fece ricevere nel palazzo di Aladino e della principessa. Costrinse quindi, attraverso un incantesimo, la principessa stessa a dargli la lampada.
A questo punto il mago chiese al genio di portare tutto il palazzo di Aladino in Africa. Aladino, quindi, che era fuori dal palazzo per un viaggio, non appena tornò, decise di andare in Africa e di raggiungere la principessa, la quale raccontò tutto e disse che proprio lo stregone voleva sposarla.
Leggi anche: Dove è stato girato Aladdin nella realtà: città e location
I due, quindi, misero a punto un piano: lei invitò a cena il mago e lo invitò a bere da un calice nel quale era presente un sonnifero. Aladino successivamente decapitò il mago e ritrovò la lampada, potendo tornare ad Agrabah.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…