Al via “Concerti di Estate Classica” a Vietri sul Mare / Programma

A Vietri sul Mare è tutto pronto per i “Concerti di Estate Classica” la rassegna musicale che è giunta alla sua undicesima edizione.

Ormai quello con Vietri sul Mare è diventato un appuntamento fisso. Infatti anche quest’anno, ancora una volta, l’anfiteatro della Villa Comunale sarà la location che ospiterà l’evento previsto per le serate che vanno da lunedì 29 agosto a giovedì 1° settembre alle ore 21.

La Rassegna è organizzata dall’Associazione “Estate Classica” presieduta dalla prof.ssa Nella Pinto e si colloca all’interno del quadro degli eventi “Vietri-Cultura” promossi dal Comune con la direzione artistica affidata al M° Luigi Avallone. Sarà Guido Mastroianni, direttore artistico dei “Saranno Vietresi”, a presentare le serate.

Durante la serata inaugurale dell’evento, lunedì 29 agosto, vedremo come ospiti il soprano Ilaria Vanacore e la pianista Marina Pellegrino, protagoniste del concerto “Sogno d’or”, in omaggio al compositore Giacomo Puccini insieme a tanti altri brani.

Il tema della serata del 30 agosto è quello della musica da camera. ll gruppo Mediterranean Clarinet Quartet, con Giovanni Liguori, Francesco Liguori, Gaetano Apicella e Raul Jaun aprirà il concerto, seguiti dal Project Trio, con Antonia Pinto al violino, Alfredo Marraffa al flauto e Ciro Marraffa alla chitarra. Insieme si esibiranno nel loro “Pop Goes Epic”, uno spettacolo dedicato alla popular music.

Per l’appuntamento del 31 agosto è previsto uno spettacolo dove la musica del pianista Pierluca Laviae le parole della prof.ssa Daniela Floriduz si intrecciano insieme sulle note del maestro Ennio Morricone.

A conclusione dell’evento, il 1°settembre vedrà sul palco l’opera “West Side Story” con le note di Leonard Bernstein. Ad esibirsi il gruppo da camera “Rose Ensemble & Claudio Rago, primo clarinetto”, composto daSerena Santoriello al flauto, Maria Ronca al clarinetto, Marta Imparato al clarinetto basso, Giovanna Serretiello e Vincenza Carmellino ai violini, Maria Teresa Liuzzi alla viola, Chiara Donnarumma e Iolanda Fiorillo al pianoforte, le voci del soprano Antonella Ronca e del tenore Nazareno Darzillo.

Prenderanno parte alla serata gli attori dei “Saranno Vietresi” Guido Mastroianni, Federica Buonomo, Daniele Rescigno e Lucia Pappalardo, e i ballerini della scuola di danza “ASD Balance” di Alessia Scermino e Serena D’Amore.