Lunedì 27 marzo all’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato effettuato un intervento  con l’ausilio della chirurgia robotica.

A sottoporsi all’operazione, presso il reparto di Gravidanza a Rischio è stata una donna  Salernitana, affetta da una forma molto aggressiva di adenocarcinoma dell’endometrio. L’intervento, eseguito dal dottor Mario Polichetti, Responsabile del Reparto, insieme alla dottoressa Castaldi e al dottore Allegro, ha visto dunque l’aiuto del Robot Da Vinci.

Il robot Da Vinci, è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva. Le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi diverse applicazioni, dall’urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica alla chirurgia generale.

Grazie all’aiuto di questo strumento, sono stati asportati con successo e senza complicazioni operatorie, l’utero e gli annessi ed anche un linfonodo sentinella precedentemente individuato. Ciò è stato possibile grazie al chirurgo che,  fisicamente lontano dal campo operatorio e seduto a una postazione dotata di monitor e comandi, muove i bracci del robot, collegati agli strumenti endoscopici, che vengono introdotti attraverso piccole incisioni.

La delicata operazione, è la prima segnalata in provincia di Salerno, e colloca di conseguenza l’Azienda Salernitana, tra i più annoverati centri di Chirurgia Oncologica Ginecologica. In questa occasione, il il dottore Mario Polichetti ha dichiarato: “Il nostro ospedale non è secondo a nessuno, e grazie all’ apprezzabile lavoro del nostro Direttore Generale, Dottore Vincenzo D’Amato, stiamo riscontrando picchi di eccellenza mai raggiunti prima. La paziente è attualmente ricoverata al Ruggi, per controlli di routine post operatori e gode di buone condizioni fisiche”.