La programmazione del Ravello Festival ritorna dopo la pausa di Ferragosto con uno dei direttori d’orchestra più amati e seguiti: Teodor Currentzis
Figura singolare e affascinante, protagonista della scena musicale internazionale, Currentzis, è atteso all’Auditorium Oscar Niemeyer venerdì 19 agosto alle ore 20 di ritorno dalle applauditissime esibizioni al Festival di Salisburgo.
Quello di Ravello sarà l’unico concerto in Italia e la sua ultima esibizione nel nostro Paese risale al 2019. Per il concerto di Ravello il programma proposto è profondamente simbolico: la Sinfonia n.14, meditazione sulla morte di Sostakovic, compositore grandissimo, che se da un lato è stato simbolo della prevaricazione e della violenza del potere stalinista sull’individuo, dall’altro è stato uno degli esponenti di primo piano nella diffusione della cultura russa nel mondo e Metamorphosen, Studio per 23 archi solisti di Richard Strauss, composizione terminata poco prima della caduta del III Reich.
Strauss, dal ritiro di Garmisch, vedendo l’immagine della Staatsoper di Vienna, teatro dove erano state messe in scena molte delle sue opere, ridotta in macerie, per la violenta emozione ritrovò quelle forze che voleva fossero sopite. Un mese dopo, terminava Metamorphosen, composizione alla quale aggiunse la scritta “In memoriam” volendo, così, raffigurare la tragica visione delle grandi tradizioni musicali tedesche oramai avvolte nelle spire di un dissolvimento drammatico e inesorabilmente ineluttabile.