Territorio

Al comune di Amalfi 200mila euro per la digitalizzazione: servizi sempre più smart

Ammontano a 200mila euro i fondi stanziati dal Governo per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ottenuti dal Comune di Amalfi.

I finanziamenti sono stati ottenuti dal comune capofila della Costa d’Amalfi a seguito dell’ammissione ai fondi previsti dal PNRR che riguardano 5 tipologie di bando. Tra questi l’implementazione del pacchetto per l’identità digitale SPID; l’abilitazione al modello Cloud e la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

Ancora l’attivazione dei pagamenti elettronici per numerosi servizi pubblici mediante PagoPA e di nuovi servizi digitali su tutti i telefoni dei cittadini attraverso la App “IO”. Gli interventi, completamente finanziati, dovranno essere realizzati dal Comune di Amalfi entro il 2023. 

Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha espresso tutta la sua soddisfazione per quanto riguarda la tempestività dell’Amministrazione comunale e degli uffici nella partecipazione ai bandi. Tramite i fondi al comune sarà garantita la digitalizzazione di vari servizi a costo zero. 

«Quella che si apre sarà una fase di ulteriore innovazione che renderà il nostro Comune ancora più moderno e efficiente, ma soprattutto pronto a raccogliere le nuove sfide della digitalizzazione previste dal PNRR» – afferma con soddisfazione il sindaco Milano.

Di comune accordo con il primo cittadino anche il consigliere alla cittadinanza digitale Giorgio Stancati che vede i primi frutti significativi nel campo della digitalizzazione. Nel corso del prossimo anno l’Amministrazione comunale di Amalfi sarà quindi occupata a realizzati nuovi progetti che assicureranno ai cittadini servizi innovativi.

Ramona Buonocore

Recent Posts

I trucchi per capire se anguria e melone sono maturi al punto giusto

Quando arriva il caldo, anguria e melone diventano protagonisti delle tavole italiane. Freschi, ricchi di…

12 ore ago

Senza panna e senza uova: il semifreddo lampo che prepari in 5 minuti per tutta la famiglia

C’è una categoria di dolci che negli ultimi anni sta tornando nelle cucine di tutti,…

3 giorni ago

Meno contaminata l’acqua del rubinetto o quella delle bottiglie? La migliore scelta per ridurre le microplastiche

Negli ultimi anni, il dibattito tra acqua del rubinetto e acqua in bottiglia si è…

4 giorni ago

Ombre sulla Costa: il libro di Gabriele Cavaliere protagonista alla Fiera del libro Amalfi Coast di Atrani

Le leggende, i misteri e le antiche narrazioni popolari della Costiera Amalfitana approdano ad Atrani…

6 giorni ago

Disastroso al botteghino, ora conquista lo streaming: questo film è imperdibile

Dungeons & Dragons - L'Onore dei Ladri ha fallito al cinema nel 2023 ma su…

7 giorni ago

Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli?

Ore febbrili per il club di Aurelio De Laurentiis. Il divorzio graduale tra la dirigenza…

7 giorni ago