Ammontano a 200mila euro i fondi stanziati dal Governo per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ottenuti dal Comune di Amalfi.
I finanziamenti sono stati ottenuti dal comune capofila della Costa d’Amalfi a seguito dell’ammissione ai fondi previsti dal PNRR che riguardano 5 tipologie di bando. Tra questi l’implementazione del pacchetto per l’identità digitale SPID; l’abilitazione al modello Cloud e la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.
Ancora l’attivazione dei pagamenti elettronici per numerosi servizi pubblici mediante PagoPA e di nuovi servizi digitali su tutti i telefoni dei cittadini attraverso la App “IO”. Gli interventi, completamente finanziati, dovranno essere realizzati dal Comune di Amalfi entro il 2023.
Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha espresso tutta la sua soddisfazione per quanto riguarda la tempestività dell’Amministrazione comunale e degli uffici nella partecipazione ai bandi. Tramite i fondi al comune sarà garantita la digitalizzazione di vari servizi a costo zero.
«Quella che si apre sarà una fase di ulteriore innovazione che renderà il nostro Comune ancora più moderno e efficiente, ma soprattutto pronto a raccogliere le nuove sfide della digitalizzazione previste dal PNRR» – afferma con soddisfazione il sindaco Milano.
Di comune accordo con il primo cittadino anche il consigliere alla cittadinanza digitale Giorgio Stancati che vede i primi frutti significativi nel campo della digitalizzazione. Nel corso del prossimo anno l’Amministrazione comunale di Amalfi sarà quindi occupata a realizzati nuovi progetti che assicureranno ai cittadini servizi innovativi.
