Site icon AmalfiNotizie.it

Al centro della Terra c’è un tesoro da non credere

Il pianeta Terra

Pixabay

Che cosa c’è al centro della Terra? Gli scienziati se lo chiedono da tempo e hanno fatto numerose ricerche sull’argomento, cercando di capire da che cosa sia composto il nucleo del nostro pianeta. I risultati sono incredibili, perché di recente alcuni ricercatori americani sono arrivati alla conclusione che proprio al centro del nostro pianeta ci sarebbe un tesoro dal valore inestimabile.

Forse in pochi lo penserebbero, ma proprio vicino al nucleo della Terra potrebbero esserci miliardi di diamanti, che avrebbero un valore che sarebbe addirittura incalcolabile.

Che cosa hanno scoperto gli scienziati sui diamanti presenti al centro della Terra

Già è da qualche anno che si discute su questa possibilità. Infatti i primi studi sull’argomento risalgono al 2018. Di recente poi la questione è stata ripresa dagli esperti dell’Arizona State University, che hanno spiegato quale sarebbero le azioni a cui corrisponde il nucleo interno del nostro pianeta.

In realtà è difficile riuscire a saperne molto, perché al centro della Terra esistono temperature molto alte, per cui è davvero difficile poter raggiungere punti così interni, per riuscire a scoprire che cosa veramente nascondono.

Negli ultimi anni, comunque, studi che si occupano di mettere insieme varie discipline, come la geofisica e la geochimica, hanno individuato uno strato misterioso che si troverebbe proprio vicino al centro del pianeta.

Questo strato particolare sarebbe costituito da diamanti, che si troverebbero in un intervallo compreso tra 145 e 240 chilometri sotto la superficie del nostro pianeta.

Perché si sono formati i diamanti al centro della Terra

Gli esperti dell’Arizona State University ritengono ormai che la presenza di questo tesoro dal valore inestimabile vicino al centro della Terra sia una certezza, anche se appunto alcuni portano avanti dei dubbi, perché non ci si può basare su campioni veri e propri.

Leggi anche: In questo borgo di 800 abitanti ci sono 15 librerie: ecco la città dei libri

Gli studiosi hanno cercato di spiegare anche perché questi diamanti si sono formati proprio in questo punto. Infatti non bisogna dimenticare che il nucleo della Terra è il più grande deposito di carbonio, visto che il 90% di tutto quello presente sul pianeta si trova proprio al centro.

Gli esperti ritengono che la crosta oceanica che si trova sopra le placche tettoniche può essere soggetta a dei movimenti che la fanno scivolare all’interno. Il tutto rientra in un processo che in termini scientifici viene chiamato subduzione.

Leggi anche: La farfalla blu, dichiarata estinta, è tornata nel Regno Unito

La crosta di cui stiamo parlando contiene dei minerali, che interagirebbero con il carbonio che si trova nel nucleo e da questa reazione chimica nascerebbero i diamanti.

Exit mobile version