Al Bano Carrisi: chi è, età, figli, moglie, lavoro, carriera, vita privata e curiosità

Foto by Fanpage Al Bano Carrisi via Facebook

Al Bano è senza ombra di dubbio uno dei cantanti italiani più conosciuti del panorama musicale mondiale.

Grazie alla sua voce e alle sue canzoni ha conquistato il cuore di milioni di persone che lo seguono con affetto.

Al Bano Carrisi: chi è, età, figli, moglie, lavoro, carriera, vita privata e curiosità

Al Bano, nome d’arte di Albano Carrisi è nato a Cellino San Marco in provincia di Brindisi.

Anticipazioni Beautiful di oggi giovedí 11 luglio: Steffy vs Hope

Mentre c’è guerra tra Hope e Steffy e tra Brooke e Ridge a causa dei tagli aziendali, Xander è combattuto tra Emma e Zoe....

Nonostante venga da una famiglia di contadini, sin da piccolo comincia a suonare la chitarra e a cantare stornelli e canzoncine della sua terra.

A 12 anni scrive le parole della sua prima canzone, Addio Sicilia e a 17 decide di fare il grande passo lasciando la sua terra per trasferirsi a Milano.

Al Bano incide il suo primo disco, La strada, cover di un brano di Gene Pitney nel 1965 per la Fantasy, e comincia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano.

Nel 1967 ottiene il suo primo grande successo con la canzone Nel sole. L’anno seguente ha la possibilità di partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, dove riesce a conquistare il premio speciale della critica.

Nel 1969 arriva il trionfo al Disco per l’estate con Pensando a te. Nell’estate dello stesso anno riscuote grande successo come autore con l’hit Acqua di mare, interpretato da Romina Power.

Da questo momento in poi inizierà una sodalizio che ha cambiato per sempre la storia della musica italiana. La coppia, nella vita e sul palco, composta da Al BanoRomina Power riuscirà ad incidere brani che ancora oggi, a distanza di diversi decenni, sono amatissime.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il cantante pugliese il 26 luglio 1970 ha sposato Romina Power, da cui avrà quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda. La primogenita Ylenia scomparve a cavallo tra il 31 dicembre 1993 e il 1º gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans.

Conosce una nuova compagna, Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001, e dalla quale ha altri due figli, Jasmine e Albano Jr., detto Bido.