Ultime Notizie

Aiuta così il tuo cane a non soffrire il caldo

Con le temperature molto calde della stagione estiva anche i nostri amici animali soffrono il caldo. Si possono ritrovare facilmente a soffrire di questa condizione, anche perché per esempio pensiamo che i cani normalmente hanno una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli umani.

Quindi già anche quando le temperature cominciano ad arrivare verso i 27-29 gradi è possibile che comincino ad avvertire certi malesseri. Ma come possiamo fare per aiutarli a sentire meno caldo e a far vivere in una condizione di più comfort? Ecco alcuni consigli utili a questo proposito.

L’importanza di non causare stress ai nostri amici animali

Anche se ci accorgiamo che i nostri amici animali soffrono il caldo, dovremmo comunque cercare di non provocare particolare stress nel cercare di farli rinfrescare a tutti i costi. Infatti per esempio i cani sanno benissimo trovare anche dei punti più freschi nell’ambiente in cui vivono. È una strategia naturale istintiva, che mettono in atto quando fa particolarmente caldo.

Quindi in fin dei conti non dovremmo preoccuparci più di tanto, anche se qualche aiuto può essere opportuno specialmente se viviamo in una casa in cui non abbiamo i condizionatori. Normalmente dovremmo farli soggiornare nel luogo più fresco della nostra abitazione, in modo che possano trarre un certo comfort dalle temperature non particolarmente elevate che ci possono essere in alcune zone della casa, anche al variare dei diversi momenti della giornata.

Importante è, come abbiamo detto, non farli stressare eccessivamente, perché potremmo provocare una sensazione di malessere ancora peggiore rispetto al semplice caldo.

Quali sono i rimedi utili contro il caldo per gli animali

Un rimedio particolarmente utile sarebbe quello di usare un asciugamano bagnato con un po’ di acqua. Questo asciugamano lo potremmo passare sui piedi dei nostri animali domestici. Li aiuterà a respirare un po’ e a sentire meno caldo almeno in questa parte del corpo.

Leggi anche: Mangiando questi cibi puoi conquistare l’eterna giovinezza

Ricordiamoci però che ciò che è fondamentale è che non dovrebbero mancare mai la ciotola dell’acqua o comunque dei contenitori con l’acqua sempre fresca e pulita. È facile che con il clima piuttosto caldo l’acqua si riscaldi molto velocemente e per i nostri amici animali questo è sicuramente un danno.

Leggi anche: Il cane coraggioso che si salva da una tempesta nuotando per due giorni

Ma possiamo rimediare facilmente ricordandoci di cambiare l’acqua di tanto in tanto e di sostituirla con dei liquidi più freschi.

Tutto questo contribuisce al benessere dei nostri amici a quattro zampe, in modo che possano passare l’estate più serena, anche quando fa particolarmente caldo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago