Territorio

Divieto di far volare palloncini: l’ordinanza anti inquinamento di un comune salernitano

La tematica ambientale sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Quello a cui stiamo assistendo, tra inquinamento, clima impazzito ed eventi climatici catastrofici è davvero l’inizio della fine.

Proprio per cercare di porre un freno a questo scenario catastrofico che sempre più persone, nel loro piccolo, cercano di migliorare la loro qualità della vita, facendo attenzione a quali prodotti comprare e a differenziare sempre di più i rifiuti.

Appare lodevole, in senso ambientalistico, un’ordinanza emanata da un comune del Salernitano che riguarda il divieto di lasciare andare palloncini in gomma o materiali simili che possono disperdersi nell’ambiente.

Il comune che ha emesso l’ordinanza è quello di Agropoli. Il primo cittadino Roberto Mutalipassi ha firmato l’ordinanza su proposta dell’assessore all’ambiente Rosa Lampasona.

«La volontà di questa amministrazione è di voler incentivare ogni azione volta a tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale e faunistico e promuovere ogni attività di conservazione del territorio», è quanto trapelato – come riporta il sito web infocilento.it – dal Comune. Per i trasgressori previste multe che vanno da 25 a 500 euro.

Il motivo dell’ordinanza, come detto, è strettamente legato alla lotta all’inquinamento: i resti dei palloncini, una volta caduti dal cielo finiscono sul suolo o in mare e rischiano di arrecare gravi danni a uccelli, pesci e altri animali che, ingerendoli, potrebbero addirittura soffocare.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

38 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago