Territorio

Agerola, domani il convegno su agricoltura e zootecnia sostenibili

Agricoltura e zootecnia sostenibili. Questi i temi al centro del convegno, da cui quest’ultimo prende il nome, in programma per domani ad Agerola alle ore 18.

Prendendo spunto dal “Laudato sì” di San Francesco, l’iniziativa proverà a valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Il convegno punterà a essere la voce di un’agricoltura sostenibile, che punti la sua attenzione sugli stili di produzione sostenibili, nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Ad aprire l’appuntamento ci saranno i saluti istituzionali del sindaco della cittadina dei Monti Lattari Tommaso Naclerio.

Seguiranno gli interventi di numerosi esperti nel settore agroalimentare: prenderanno, infatti, parte alla tavola rotonda il professor Vincenzo Perretti, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il dottor Arcangelo Scherillo, funzionario della Regione Campania e referente dell’agricoltura sociale, il dottor Nicola Giocondo, autore del libro “Le officine della Salute“.

Intervento di punta sarà quello di Annamaria Colao, professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II, nonchè titolare della cattedra Unesco “Educazione alla Salute ed allo Sviluppo Sostenibile“.

Chiuderà la tavola rotonda l’intervento del capogruppo di “Agerola nel cuore”, l’avvocato Catello Di Capua.

L’evento vedrà la partecipazione di numerose importanti realtà dell’industria casearia della zona, vero fiore all’occhiello della produzione agroalimentare dei Monti Lattari.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago