“Agricoltura biologica e biodinamica, un’opportunità per il territorio“: questo il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, sabato 21 gennaio, alle 17,30, a Cetara, presso la Sala Polifunzionale M.Benincasa.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “L’Innesto”, presieduta dal già sindaco di Cetara Secondo Squizzato.
Lo scopo dell’incontro è quello di favorire la conoscenza di un tema d’interesse che, se ben attenzionato, potrebbe, in futuro, rappresentare un’ importante opportunità per il territorio.
Ne è convinto il consiglio direttivo dell’associazione cetarese costituitasi nel mese di aprile dello scorso anno con lo scopo di tutelare i piccoli e piccolissimi limonicoltori.
“Abbiamo ritenuto – ha spiegato il presidente Secondo Squizzato – di dover affrontare un tema di cui spesso tanto si parla ma non sempre con piena cognizione. A partire dal coinvolgimento dei nostri circa ottanta associati, fra i quali numerosi sono i proprietari di piccoli terrazzamenti coltivati a limoneto, vogliamo far riflettere su una modalità di approccio all’agricoltura estremamente rispettosa dell’ambiente e pienamente in linea con le peculiarità della nostra Costa d’Amalfi”.
La trattazione del tema dell’agricoltura biologica e biodinamica sarà affidato alla competenza di due esperti quali Luigi Daina, già funzionario del ministero dell’agricoltura e Aniello Senatore, dottore agronomo e forestale impegnato sull’attuazione delle pratiche bio, con i quali sarà possibile aprire un confronto proficuo.
Sarà l’occasione per valutare punti di forza e criticità di un approccio alla coltivazione della terra in forte diffusione e che incontra sempre più le preferenze dei consumatori attenti alla tutela dei valori ambientali.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…