Nuovo episodio di aggressione ai danni di due verificatrici su un autobus della Sita Sud: è accaduto questo pomeriggio su un mezzo impiegato nella linea Salerno-Napoli.
Le due donne addette al controllo della validità dei titoli di viaggio erano impegnate nell’attività di verifica dei biglietti: un cittadino extra-comunitario ha iniziato ad inveire contro di loro alla sola richiesta di esibire il ticket. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze; ma i sindacati hanno acceso, ancora una volta, i riflettori su una situazione meritevole di attenzione.
“Solo grazie alla loro professionalità, è stato possibile evitare il peggio – hanno commentato il segretario generale della Filt Cgil Salerno Gerardo Arpino e il segretario regionale Carlo Finozzi – Questo episodio si aggiunge a una serie di aggressioni che hanno visto come vittime il personale delle aziende di trasporto pubblico locale“.
“Pertanto, esprimendo piena solidarietà alle due lavoratrici vittime di tale episodio, chiediamo l’immediata convocazione di un tavolo congiunto con tutti gli attori istituzionali coinvolti, al fine di trovare soluzioni idonee per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate. La sicurezza non può essere vista come un costo, ma come una risorsa su cui investire“, hanno concluso i due sindacalisti.