Site icon AmalfiNotizie.it

Bus stracolmo, autista Sita Sud aggredito da un utente al capolinea di Amalfi

Rissa bus Amalfi

Grave atto di aggressione, nel primissimo pomeriggio di oggi, su un bus della Sita Sud al capolinea di Amalfi, ai danni del conducente, in piazza Flavio Gioia.

Mancavano pochi minuti alle 15 quando il conducente della corsa diretta a Salerno, prevista in partenza alle 15, aveva appena aperto le porte dell’autobus per far salire i numerosi passeggeri in attesa.

Tantissimi anche i bagagli a bordo, specie di turisti di rientro nel capoluogo. Ed è stato proprio questo il “casus belli” tra un uomo e l’autista dell’autobus: l’utente si sarebbe, infatti, rivolto in modo minaccioso al conducente Sita intimando di rimuovere alcuni bagagli dalla parte dell’autobus destinata ai passeggeri: questi, infatti, avrebbero occupato posti a sedere e ostruito il passaggio all’interno del veicolo.

Dinnanzi alla risposta negativa dell’autista, che gli avrebbe ricordato come non ci sarebbe stato più spazio all’interno della stiva e che, quindi, non si sarebbe potuto fare altrimenti, il conducente del bus è stato aggredito prima verbalmente, poi fisicamente: per fermare la rissa, oltre all’intervento di due colleghi dell’autista, è stato necessario l’intervento dei Vigili Urbani di Amalfi, guidati dal comandante Agnese Martingano.

L’autista, ferito in seguito all’aggressione, è stato condotto al presidio di Castiglione di Ravello per le cure del caso: sarebbe tuttora ricoverato.

Poco dopo l’aggressione in rete è stato diffuso un filmato, divenuto virale nel giro di pochi minuti, che ha ripreso l’aggressione, avvenuta tra l’incredulità e le urla di turisti ed utenti presenti sul bus ed al capolinea.

Una vicenda, quest’ultima, che oltre a evidenziare le numerose criticità vissute in una delle giornate più convulse dell’anno per i trasporti in Costiera, visto lo stop alle vie del mare in piena stagione turistica, evidenzia anche la necessità di maggiore sicurezza da parte degli autisti del trasporto pubblico locale.

Esigenza, quest’ultima, evidenziata dalla Filt-Cgil, che ha espresso, attraverso il segretario generale Gerardo Arpino e la segretaria provinciale Carmen Morra, il proprio sdegno per le condizioni in cui gli autisti della Sita sono costretti ad operare in situazioni di particolare sovraffollamento come quella odierna.

Questo pomeriggio verso le ore 14:50 circa, un utente, a causa di un banale motivo legato alla capienza del bus, ha iniziato ad inveire contro il conducente, è bastato poco ed in breve tempo dalle minacce verbali, si è passato ad un’aggressione fisica. A lui va tutta la nostra solidarietà“, hanno commentato a caldo i rappresentanti della Filt Cgil provinciale.

Nello stigmatizzare e condannare aspramente tale vile atto, è necessario porre la massima attenzione sul tema della sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico locale e poiché nel contempo cresce la preoccupazione ed il malcontento tra il personale viaggiante, si ritiene necessario un urgente incontro in merito atto a tutelare l’incolumità di tutti gli interessati, perché la sicurezza non è un costo ma un’assoluta necessità“, hanno concluso i rappresentanti sindacali salernitani.

Solidarietà è stata espressa nei confronti dell’autista aggredito anche dalla Fit-Cisl, rappresentata da Diego Corace: l’organizzazione farà denuncia alla Prefettura per la mancata convocazione di un tavolo tematico sulla sicurezza a bordo degli autobus del trasporto pubblico locale.

Una vicenda, quella di questo pomeriggio, che evidenzia, inoltre, ancora una volta, le tantissime criticità del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, i cui collegamenti su gomma non riescono a garantire le esigenze dell’utenza in caso di stop alle vie del mare per maltempo, proprio come accaduto nella giornata di oggi.

Exit mobile version