Nuovi appuntamenti, ad Agerola, per “Sui Sentieri degli Dei”, festival dell’Alta Costiera Amalfitana.

Oggi, sabato 22, sale sul palco del Belvedere Parco Corona sarà protagonista il cantante ed autore calabrese Peppe Voltarelli, apprezzato in Italia e nel mondo.

Unendo il canto e la scrittura in dialetto calabrese, darà vita a La grande corsa verso Lupionópolis, uno spettacolo di musica e narrazione nato a marzo di quest’anno, a seguito dell’esperienza a New York in occasione della registrazione di alcuni brani inediti.

Ad accompagnare Voltarelli ci saranno: Giuseppe Oliveto al trombone e fisarmonica, Francesco Montebello alle percussioni e da Massimo Garritano alla chitarra elettrica, Voltarelli presenta canzoni e sonorità tratte dall’ultimo suo omonimo album, in cui melodie mediterranee si mescolano a ritmi metropolitani.

La musica accompagna e arricchisce una corposa narrazione, che racconta il cammino verso una meta immaginaria, ovvero una minuscola e sconosciuta località del Paranà in Brasile, dove si celano misteriose e poetiche speranze di riscatto.

Il protagonista

Voltarelli vanta una carriera ultratrentennale: iniziò nel 1990 come fondatore voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con Ultima notte a Malá Strana nel 2010 come miglior album in dialetto, con Voltarelli canta Profazio nel 2016 e con Planetario nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film La vera leggenda di Tony Vilar di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano.

Voltarelli ha vantato, inoltra, collaborazioni con figure del calibro di Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco La grande corsa verso Lupionòpolis, è stato registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023.

Gli altri appuntamenti del festival

Tra i prossimi appuntamenti, domenica 23, al Parco Corona ci sarà Paolo Vallesi con lo spettacolo 30 anni…suonati, mentre lunedì 24 sarà la volta di Michele Zarrillo, con “Dalle Strade di Roma a Sanremo”.

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web ufficiale e sui canali social del festival.

 

Foto: Peppe Voltarelli (© Danilo Samà)

Change privacy settings
×