Una violenta grandinata si sta abbattendo in questi minuti su Agerola. Il comune del Napoletano è stato interessato dal maltempo che in questi giorni sta investendo la Campania. Come testimoniato dalle immagini il velo bianco si è esteso per tutto il territorio. Luoghi e sentieri naturalistici imbiancati.
A partire dalle 15 di oggi su Agerola si è riversata una forte grandinata. Il comune, che a causa della propria morfologia è particolarmente interessato dal fenomeno meteorologico, già nei mesi scorsi aveva registrato la caduta di neve e grandine in città.
Ieri la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una allerta meteo per piogge e temporali valido su tutta la Campania dalle 8 alle 23.59 di oggi.
Il livello di criticità è giallo e si lega principalmente ai numerosi rischi idrogeologici che si stanno manifestando a causa del maltempo. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e – come accaduto proprio ad Agerola – potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense.
La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie. Uno scenario, purtroppo, frequente nella fragile costa d’Amalfi.
La nostra redazione, nella giornata di ieri, ha diffuso le previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua. Un week-end sui generis, caratterizzato dal ritorno dei grandi flussi turistici in Costiera Amalfitana. Già sold out tante strutture ricettive del territorio da Vietri sul Mare a Positano.
Sabato e domenica di Pasqua in Costiera Amalfitana saranno caratterizzato dalla forte instabilità. Sono attesi piogge e temporali per l’intero arco del fine settimana. Temperature leggermente al di sotto della media del periodo, mare generalmente mosso. Leggi qui l’approfondimento del nostro meteorologo.
