Ad Agerola rivive l’antica tradizione della transumanza. Nell’incantevole scenario innevato, il comune del Napoletano celebra una pratica dalle radici secolari. Il messaggio social dell’ente e gli scatti del bestiame.

L’antica tradizione della transumanza continua a essere praticata ad Agerola, in una incantevole e bellissima cornice innevata. Il paesaggio è immerso in un’atmosfera così suggestiva che sembra di essere trasportati in una fiaba.

COS’È – La transumanza è lo spostamento periodico delle greggi e del bestiame dai pascoli primaverili-estivi in quota a quelli autunnali-invernali delle pianure più miti. Solitamente, questa tradizionale tecnica pastorale viene adottata per la consentire la migrazione delle pecore.
A seconda delle condizioni ambientali, la transumanza può essere di tipo orizzontale e verticale. La prima è tipica delle zone del Mediterraneo, più precisamente di quelle regioni nelle quali si alternano zone montuose e pianure che possono offrire un buon pascolo in autunno, inverno e primavera.
Quella verticale è detta anche alpina, poiché viene effettuata lungo tutto l’arco alpino a quote e dislivelli importanti.

Questo il messaggio social diffuso stamattina dall’ente sulla pagina Facebook, con relative foto:
“Grazie al Team Cavaliere per aver immortalato questi momenti che testimoniano una pratica densa di storia e tradizioni che spesso vengono ignorate o banalizzate, ma la cui importanza è fondamentale ancora oggi per la nostra Città“.
