Site icon AmalfiNotizie.it

Agerola, sui Sentieri degli Dei: gli appuntamenti della settimana

Ad Agerola continuano gli appuntamenti del Festival dell’alta costiera: Sui Sentieri degli Dei.

Il 24 agosto alle ore 21.00 il Belvedere Parco Corona accoglierà Paolo Cresta.

L’attore immergerà il pubblico in un’atmosfera unica mettendo in scena Novecento, il capolavoro figlio della penna di Alessandro Baricco, scrittore internazionale che ha voluto superare se stesso con questo scritto teatrale.

E’ la storia di Danny Boodman T.D. Lemon, un pianista soprannominato Novecento.

Questo testo è diventato un cult teatrale grazie all’interpretazione dell’attore piemontese Eugenio Allegri, scomparso pochi mesi fa, e diretto da Gabriele Vacis.

Il grande successo dell’opera ha fatto sì che divenisse anche un film, con il titolo di La leggenda del pianista sul Oceano, interpretato da Tim Roth per la regia di Giuseppe Tornatore.

Questo evento si presente come l’opportunità di riascoltare ed emozionarsi ancora insieme alle parole che vengono materializzate grazie alla voce del narratore.

Il 26 agosto sempre presso il belvedere del Parco Corona alle ore 21.00, si esibirà Ciccio Merolla. Il percussionista presenterà il suo progetto Naples Future Music accompagnato da due musicisti d’eccezione: Pietro Condorelli alla chitarra e Davide Afzal al basso.

Con questo spettacolo Merolla rende omaggio ai grandi artisti del panorama internazionale e agli esponenti della grande musica napoletana.

Questo fantastico trio grazie alla varietà dei generi sfugge da ogni etichetta: Funky? Hip Hop? Jazz? World Music?

Di sicuro, però, sarà uno spettacolo da non perdere.

Sabato 27 agosto ritorna sui Sentieri degli Dei Sue Song. la pianista americana di origini coreane sorprenderà il pubblico con il progetto One Love pensato esclusivamente per il festival.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Sergio Assisi che, come spiega Song, unirà insieme a lei “musica e poesia”. Riguardo al suo spettacolo la pianista racconta:
“La poesia è musica con il linguaggio e la musica è poesia senza linguaggio e quando si incontrano creano l’equilibrio perfetto. Con il bellissimo impegno dell’ospedale Santobono celebreremo One Love, i medici, i bambini del mondo, la poesia, la musica, con tutto il nostro amore. L’amore è ciò di cui abbiamo bisogno in questo mondo”.

Infatti, l’evento ha una doppia medaglia: da una parte si presenta come un evento musicale straordinario, dall’altra come un’opportunità per partecipare collettivamente a un’iniziativa benefica con una raccolta fondi a sostegno del progetto Upgrade Microscopio Operatorio, destinato alla sala operatoria di chirurgia plastica e delle ustioni del Santobono.

Marcello Zapparelli responsabile dell’unità di chirurgia plastica e ustioni del Santobono e Vicepresidente della Sostenitori Ospedale Santobono rivela tutta la sua gratitudine per questa iniziativa:

“Ringraziamo di cuore il Comune di Agerola, il Sindaco Tommaso Naclerio, per l’ospitalità dell’evento, Sergio Assisi per la sua straordinaria partecipazione e soprattutto Sue Song per aver messo a disposizione la sua incantevole arte e la sua rete di solidarietà internazionale, per aiutarci a sostenere “Upgrade Microscopio Operatorio”. Il progetto ci permetterà di seguire dentro e fuori la camera operatoria, grazie ad un sistema di videoregistrazione, delicatissimi interventi di chirurgia plastica, in particolare quelli rivolti ai piccoli pazienti affetti da malformazioni come la Labiopalatoschisi e a bambini gravemente ustionati che sottoponiamo a ricostruzione della cute o del derma. In entrambi i casi stiamo collaborando con equipe multidisciplinari all’estero, in particolare Londra e Zurigo, con i quali è fondamentale scambiare informazioni sugli interventi per individuare, attraverso esperienze condivise, il miglior approccio da seguire”.

Grazie a questi eventi Agerola saluta gli ultimi giorni di Agosto con eventi eccezionali.

Exit mobile version