Una storia d’amore nata per caso. Quella di due vite che si sono incontrate decidendo di scriverla insieme, dando valore aggiunto ad una comunità – non solo umana, ma anche a quattro zampe – attraverso passioni comuni. Non senza originalità: il Wrobel Shop di Agerola è, infatti, la prima attività aperta da una turista nella città dell’Alta Costiera Amalfitana.
Era il 2019 quando, ad Agerola, Massimo Mascolo, barman di un noto esercizio della città dei Monti Lattari, incontrò Marta Wrobel, giovane di origini polacche, vissuta a lungo in Inghilterra e venuta in Costa d’Amalfi per un breve soggiorno turistico, per conoscerne ed apprezzarne le sue bellezze.
Fu amore a prima vista, tanto che i due decisero di incontrarsi sempre più frequentemente: la Wrobel, infatti, tornò in Costiera pochi mesi dopo. Una visita, questa, cui seguì quella, stavolta in Inghilterra, di Massimo. Il loro sogno stava ponendo salde fondamenta nella passione per il territorio e..per i cani. Già, perchè Marta aveva frequentato una scuola di toelettatura e, quindi, decise di mettere le sue competenze a disposizione di un progetto nuovo, quello di aprire un negozio di toelettatura tutto proprio. Del resto, in tanti le chiesero di toelettare i propri cuccioli.

Non senza difficoltà: aveva pianificato, infatti, di trasferirsi ad Agerola pochi giorni prima lo scoppio della pandemia di Covid-19. Di qui, dunque, fu necessario rinviare il tutto a tempi migliori: non prima, ovviamente, di rientrare, stavolta dalla Polonia, non appena terminato il lockdown in Italia, con un difficilissimo viaggio di ben 32 ore di autobus, date le forti limitazioni al trasporto aereo e la sospensione dell’area Schengen durante la fase più dura dell’emergenza.

Un sogno, nonostante tutto, coronato: l’inaugurazione, a Pianillo, in viale della Vittoria, del negozio “Wrobel toelettatura e shop”, alla presenza del sindaco Tommaso Naclerio: si tratta della prima attività imprenditoriale avviata da una turista nella città dell’Alta Costiera Amalfitana. A volte l’amore – si potrebbe dire – supera davvero ogni frontiera ed ostacolo.
