Territorio

Agerola e Scala, prime ordinanze di prevenzione dal rischio di incendi

Prime misure di prevenzione per mettere al riparo dal rischio di incendi boschivi. Con le ultime piogge ormai in archivio si avvicina a grandi falcate la stagione estiva. E, con essa, i comuni della Divina iniziano ad applicare le prime misure di prevenzione.

La Regione Campania ha reso noto lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sull’intero territorio campano dal 15 giugno al 20 settembre del 2023.

Sono ingenti i danni che, ogni anno, gli incendi procurano nelle località più fragili. È oil caso, lo scorso anno, dell’incendio accorso sulle montagne di Tramonti, con i canadair che dominavano la scena dall’alto cercando di ridurre il rischio per le vicine abitazioni.

Agerola e Scala in prima linea. Sono infatti questi due i primi comuni che, attraverso un’apposita ordinanza sindacale, hanno disposto l’applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità. Non è escluso che, già nei prossimi giorni, anche altri comuni possano seguire a ruota i testi già diramati da Scala e Agerola.

È necessario adottare tutte le opportune cautele per evitare incendi e combustioni che possono mettere a repentaglio il territorio costiero ma non solo. Per questo motivo, fino al 20 settembre, è severamente vietato accendere fuochi all’aperto, bruciare materiale agricolo e forestale derivante dalla pulizia di orti e giardini nei comuni sopracitati.

È vietato, inoltre, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici, salvo deroghe particolari in occasione di manifestazioni pubbliche.

Siamo certi che i cittadini rispetteranno le regole e l’ambiente, per tutelare la nostra natura incontaminata e la bellezza magica di questi luoghi incantevoli. I trasgressori saranno sanzionati come previsto dalla legge“, scrive l’ente di Agerola a riguardo.

Misure necessarie per combattere il fenomeno sotto il profilo doloso.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago