Territorio

Il sushi incontra il provolone del Monaco: nasce l’ “Agerola rolls”

Agerola “incontra” il sushi. Da un’idea dell’avvocato gourmet Sergio Sbarra e grazie ad un attento studio dello chef nocerino Giovanni Genco è nato, infatti, l’Agerola Rolls.

La portata tipica, nella sua concezione, della cucina del paese del Sol Levante, ha, infatti, incontrato la principale eccellenza del territorio agerolino e, più in generale, del versante sorrentino dei Monti Lattari: il provolone del Monaco Dop.

La concezione della simpatica e certamente apprezzata creazione culinaria, che prova a realizzare un’autentica fusion tra i sapori di Occidente ed Oriente, è stata ideata nel Campus Principe di Napoli, scuola di alta formazione in scienze enogastronomiche che ha sede proprio nella cittadina dei Monti Lattari.

Non a caso, la nuova creazione culinaria non è rimasta limitata al contesto della scuola di alta formazione in cui è stata concepita, ma ha incontrato anche il gradimento del Comune, che ha voluto “omaggiare” l’invenzione sui propri canali social istituzionali.

Il Campus Principe di Napoli, sotto la direzione dello chef tre stelle Michelin Heinz Bech, rappresenta un’indubbia realtà di eccellenza del territorio, è un luogo in cui la ricerca gastronomica non ha paura di osare, nè tantomeno di sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, in un giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Il Campus si sta affermando negli ultimi tempi come un vero e proprio incubatore di eccellenze professionali del territorio: pur essendo una realtà privata, la sua importanza è stata ben compresa dalla Regione Campania che nello scorso autunno ha finanziato l’iscrizione agevolata ai corsi di laurea in Gastronomia, Scienze Turistiche e Scienze Economiche.

Oltre a quest’importante opportunità, nata con lo scopo di favorire alla platea più ampia possibile l’accesso ai prestigiosi corsi di laurea erogati nell’ateneo di Agerola, nello scorso autunno la Regione aveva finanziato anche l’assegnazione di borse di studio per l’iscrizione agevolata ai corsi professionalizzanti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago