Al via un concorso di progettazione dell’intervento di recupero e valorizzazione del sito di Santa Barbara ad Agerola. La procedura telematica permetterà agli aspiranti di poter realizzare un piano di recupero in due gradi. Prevista l’assegnazione di due premi del valore complessivo di 4mila euro. Il percorso interessato parte da piazza Paolo Capasso e – seguendo la segnaletica Cai apposta lungo il sentiero – può arrivare nei pressi della Grotta di Santa Barbara.

Attraverso la determina del 15 febbraio scorso, il Comune di Agerola ha bandito un concorso di progettazione, con procedura aperta per la realizzazione dell’opera di “Recupero e valorizzazione del sito rupestre di Santa Barbara“. Il concorso di progettazione è finanziato mediante il «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale». Località di esecuzione dell’opera è ubicata nella frazione di Bomerano ad Agerola, in località Santa Barbara.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera – comprensivo degli oneri della sicurezza – è di 1 milione e 770 mila euro. La partecipazione al primo grado è finalizzata a selezionare cinque migliori proposte ideative, da ammettere al secondo grado. Sarà possibile presentare la domanda in via telematica entro giovedì 4 maggio alle ore 12.

Il concorso di progettazione si pone quale strumento di ricerca per la migliore soluzione di recupero e valorizzazione di un sito dall’altissimo valore storico e architettonico.

programma

Gli obiettivi sono molteplici. Anzitutto, migliorare la fruibilità del percorso, tramite il recupero degli antichi tracciati e la configurazione di nuovi e più sicuri sentieri di collegamento. Sarà inoltre importante custodire l’identità storica dell’area e condividere con tutti le testimonianze di un’antica e millenaria cultura del territorio, preservata nel sistema di grotte e nei ruderi della chiesa di Santa Barbara, da restaurare e consolidare per accrescerne il valore geologico e archeologico ed esaltare lo spazio panoramico dal quale contemplare in sicurezza la straordinaria bellezza del paesaggio.

Per i premi, come detto, è disponibile un importo complessivo pari a 4mila euro. I singoli premi ammontano a:

1° premio: 3 mila euro (che costituisce acconto su progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica)
2° premio: mille euro

La verifica dei requisiti e la conseguente approvazione della graduatoria è prevista per il 30 ottobre 2023.

Change privacy settings
×