Territorio

Agerola, intitolata una piazza all’ex sindaco Tommaso Cuomo

Onorare la memoria di uomini forti e di uomini onesti con segni tangibili, per consegnare la memoria alle future generazioni e renderla duratura nel tempo, perché noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”.

Con queste parole Agerola ha rivolto il suo tributo ad una delle figure di amministratore più amate ed apprezzate per il suo impegno professionale, in quanto medico, oltre che come uomo delle istituzioni: Tommaso Cuomo, medico e Sindaco della città dell’Alta Costiera Amalfitana dal 1997 al 2006.

Un momento di fondamentale importanza per la vita del territorio cittadino, con l’intitolazione della piazza all’incrocio tra via Belvedere e via Divina Costiera a Bomerano in sua memoria, e lo scoprimento di un mezzo busto in bronzo, realizzato dall’artista Placido Calì e donato alla comunità da alcuni dei suoi amici più stretti.

Si è conclusa con questo importante momento di memoria collettiva una due giorni importante, fatta di due inaugurazioni, quella del Belvedere Fausto Coppi, e di piazza Tommaso Cuomo, che hanno avuto come filo conduttore il tema della libertà ad Agerola, nell’80º anniversario della liberazione dalla tirannia nazifascista.

Si concludono così due momenti significativi nel ricordo di una ricorrenza storica, di una conquista storica per tutti noi, come storica é la data nella quale ci riappropriamo degli spazi di libertà, con l’impegno e la forza di rincorrere i sogni e trasformarli in realtà – hanno commentato da Palazzo di Città – E con lo sguardo sempre rivolto agli esempi di coraggio e virtù ai quali ispirarsi per essere all’altezza del compito che i cittadini ci hanno assegnato“.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il vescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni Orazio Soricelli, il Sindaco Tommaso Naclerio e tutta l’amministrazione comunale, che Cuomo aveva coordinato con grande impegno durante i suoi due mandati in cui ricoprì la carica di primo cittadino.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago