Site icon AmalfiNotizie.it

Agerola, operativo il Piano Urbanistico Comunale

Il Piano Urbanistico Comunale di Agerola è finalmente operativo. A sancirlo è la pubblicazione sul Burc del 24 luglio scorso. Prende forma in questo modo un lavoro straordinario, portato avanti dall’Amministrazione Naclerio. Un lavoro di sintesi con i tecnici e i cultori della scienza urbanistica ai quali è stato chiesto di tradurre una nuova visione di sviluppo.

Approvato il 5 luglio scorso nella seduta del consiglio comunale, il Puc è frutto di un’intensa e proficua attività di confronto e ascolto con le parti sociali e gli operatori per coniugare la naturale vocazione di Agerola con le esigenze specifiche dei cittadini e delle imprese.

Tre sono i temi nevralgici. Parliamo dei servizi, delle attività produttive e del turismo. Ambiti nei quali l’impegno dell’Amministrazione Naclerio si è spinta fin dal proprio insediamento per far sentire forte la voce e le istanze delle comunità e dei rami di riferimento. Impegno che, attraverso il Puc, permette di compiere quel nuovo, ulteriore, salto di qualità per continuare a costruire l’Agerola futura.

Diventa efficace il Puc, lo strumento urbanistico che traccerà la visione dell’Agerola futura. “Una città più attraente, più solidale, una città che si prende più cura dell’enorme patrimonio che abbiamo ereditato dai nostri antenati per tramandarlo alle future generazioni con nuovi e più innovativi servizi, con maggiori opportunità di crescita per l’artigianato, per i settori produttivi, per gli operatori turistici e agricoli“, argomenta l’Amministrazione.

PUC – Acronimo di Piano Urbanistico Comunale, rappresenta uno strumento urbanistico fondamentale per la regolazione dell’assetto del territorio. Determina, infatti, tutte quelle norme d’uso delle diverse aree del territorio. Indica come, quando e dove costruire.

La funzione urbanistica è attribuita agli enti locali. La Regione fissa le linee di programmazione in materia urbanistica, addotta il piano territoriale di coordinamento regionale e approva i piani urbanistici comunali. La provincia addotta il piano di coordinamento provinciale. Il Comune, infine, redige i piani urbanistici comunali e concede i permessi di costruire.

VINCOLI – Il Puc pianifica l’uso urbanistico del territorio sia nel senso generale (fissa le regole generali circa l’assetto territoriale) sia in senso operativo (vincolando i privati). Deve rispettare tutta una serie di vincoli, da quelli idrogeologici a quelli paesaggistici, passando per i beni culturali e le aree naturali.

Exit mobile version