Categories: Cronaca

Agerola, malore per escursionista sul Monte Catello: salvato dal soccorso alpino

Un nuovo intervento di salvataggio, questa mattina, sui Monti Lattari, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS).

Un escursionista settantenne, originario della provincia di Potenza, che si trovava vicino alla vetta del Monte Catello, infatti, ha avvertito un malore piuttosto forte, che ha richiesto l’intervento di esperti soccorritori.

L’allarme è stato lanciato da suoi compagni di viaggio, quando l’uomo ha iniziato ad accusare un forte affanno, seguito da un senso di svenimento.

I suoi compagni hanno deciso di chiedere aiuto, allertando contemporaneamente sia il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) in maniera diretta, sia il 118 della Centrale Operativa Napoli Est di Castellammare di Stabia.

Dalla base di Salerno, immediatamente, si è levato in volo l’elisoccorso 118 che, una arrivato in zona, impervia, ma fortunatamente priva di vegetazione, ha fatto atterrare, attraverso l’uso di un verricello, ben tre uomini che hanno salvato l’escursionista: il tecnico del CNSAS, un medico ed un infermiere.

L’equipe sanitaria ha provveduto, subito dopo l’intervento di primo soccorso effettuato sul posto, a valutare le condizioni del paziente ed a stabilizzarlo.

Dopo pochi minuti l’uomo è stato recuperato dal suolo e condotto a bordo dell’elicottero, sempre tramite il verricello, e trasferito celermente all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, per effettuare gli accertamenti del caso.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago