Agerola: l’università “Principe di Napoli” apre le porte alla gastronomia nazionale

Foto Facebook università Principe di Napoli

Sono terminate ad Agerola le attività di collaudo del palazzo dell’ex Colonia Montana pronto a diventare l’università “Principe di Napoli” per gli studenti e i professionisti della gastronomia nazionale e mondiale.

«Sembrava un’impresa ardua. Solo pochi anni fa il finanziamento per la ristrutturazione del palazzo dell’ex Colonia Montana. Una gioia che è diventata emozione per la veloce evoluzione di questo immobile – ha scritto sulla propria pagina Facebook Luca Mascolo, primo cittadino di Agerola-. Le celebrazioni per la fine dei lavori e poi l’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento in gestione, che fosse capace di trarre il massimo dei benefici per tutto il comprensorio costiero e non solo. Grazie a chi ha contribuito a rendere possibile un’impresa, all’apparenza, impossibile. Grazie agli uffici del nostro Comune, alla direzione lavori, alle imprese di lavoro e tutte le maestranze coinvolte».

Il Campus sorge nell’ex Colonia Montana nella frazione San Lazzaro, su di un belvedere a picco sulla costa di Amalfi e con ampia veduta sul golfo di Salerno, e vuole formare figure professionali nel campo dell’enogastronomia etica e del turismo del futuro.

Lorenzo Licitra: chi è, età, X Factor, fidanzata, vita privata e carriera

Lorenzo Licitra è uno dei volti nuovi della musica italiana. Grazie alla sua voce a alle sue canzoni si è fatto apprezzare e amare...

L’edificio è costituito da 5 piani, di cui uno seminterrato, oltre ai 3 livelli del torrino. Al piano seminterrato sono ubicate la cucina e i relativi ambienti di servizio, mentre al piano terra ci sono l’atrio, gli uffici per l’accoglienza, la direzione ed i servizi. L’ala Ovest accoglie una sala destinata a mensa e ristorante didattico mentre l’ala Est accoglie una grande sala per attività convegnistiche, espositive e di promozione.

Al primo piano sono collocati gli ambienti destinati alla didattica, organizzati in 5 grandi aule specializzate per le diverse attività formative svolte dalla scuola: 2 aule training di cucina, 1 aula agorà, 1 aula pasticceria, 1 aula sommellerie. Sono inoltre presenti una piccola zona di lavaggio stoviglie ed una sala degustazione.

Al secondo e terzo piano sono collocate 32 camere e 2 suites, per un totale di 72 posti letto, tutte dotate di bagno, per il soggiorno ed il pernottamento degli allievi e dei fruitori delle attività della Colonia. Dall’ampia terrazza panoramica si erge il torrino dove è allocata un’ulteriore suite organizzata su due livelli per complessivi 90 mq circa, composta da salottino e camera da letto con bagno.

La sfida del Campus di Agerola è rivolta ora ad enti di formazione e partner che vogliono concretamente investire in un futuro sostenibile supportato da competenza ed eccellenza.