Territorio

Agerola, al via i lavori per lo svincolo a San Lazzaro

“Non c’è strada faticosa per l’audacia di un sognatore”. Scolpite nella roccia le parole che questa mattina hanno fatto da sfondo alla posa della prima pietra che porterà allo svincolo nel centro storico di San Lazzaro di Agerola. Presente, al taglio del nastro, il primo cittadino del comune Tommaso Naclerio. I dettagli.

Un sogno chiuso nel cassetto da molti anni è diventato questa mattina realtà. Questa mattina alle 11 si è tenuta la cerimonia per la posa della prima pietra dei lavori di completamento della strada Radicosa/Fontana. L’arteria permetterà così la realizzazione dello svincolo del Centro Storico di San Lazzaro.

L’evento, dal forte significato simbolico, segna la fine di un iter procedurale lungo e faticoso, che è stato portato a termine grazie alla forte sinergia instaurata tra il Comune e i privati cittadini che hanno ceduto gratuitamente il suolo.

La realizzazione dello svincolo del centro storico nella frazione di San Lazzaro rappresenta un risultato storico e una importante novità. Consentirà, infatti, un netto miglioramento della viabilità e della vivibilità per i cittadini. L’obiettivo principale dell’amministrazione comunale è quello di consentire di raggiungere via Radicosa da via Fontana e viceversa senza essere obbligati ad attraversare la piazza Generale Avitabile.

Questo comporterà notevoli benefici sia in termini di traffico, decongestionando dal passaggio di veicoli la piazza, sia in termini di migliore fruibilità del territorio, consentendo un collegamento diretto e veicolare tra tali due strade comunali, molto utilizzate dai residenti.

L’importo complessivo dei lavori è pari a 1 milione e 200mila euro.

Un risultato ancora più importante alla luce della stretta collaborazione che si è instaurata tra amministrazione comunale e cittadini che, gratuitamente, hanno ceduto i suoli dimostrando un forte senso di responsabilità e il grande attaccamento per il bene della propria terra“, commenta l’Amministrazione. “È questo sentimento che ci consentirà di tagliare, tutti insieme, altri traguardi sempre più prestigiosi per lo sviluppo ed il benessere della comunità agerolese“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago