Il comune di Agerola ha organizzato tre inperbili giornate per questo periodo di festa, si tratta delle “Giornate della Montagna”.
Questo ciclo di eventi coinvolgerà grandi e piccini e si terrà il 17, il 18 e il 21 dicembre.
L’invito è rivolto agli appassionati di trekking, mountain bike, climbing e a chiunque voglia immergersi nella natura più incontaminata entrando a stretto contatto con il nostro territorio. Durante tutto il percorso saranno accompagnati dalle guide ambientali F.I.E. – C.A.I. – G.A.E.
Si raccomanda di indossare, per questo motivo, un abbigliamento idoneo e delle scarpe da trekking. Inoltre si consiglia di portare con sè snack/frutta e acqua.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione.
Le giornate della montagna sono state innaugurate questa mattina con Il circuito della croce di San Scupolo.
L’evento continuerà alle ore 17 con un Convegno su opportunità di sviluppo territoriale legato agli sporto outdoor presso la Sala Polifunzionale Campus “Principe di Napoli”.
La giornata si concluderà alle ore 19 presso la Chiesa San Matteo Apostolo a Bomerano con il concerto di L.A.B. ENSEMBLE in “A modo nostro”.
Domani domenica 18 dicembre i partecipanti si troveranno alle ore 8:30 presso la Piazza Generale Avitabile. Dopo i saluti inziali inizierà il percorso di trekking Il Convento dei Cospiti. Il percorso di 5km durerà circa 4 ore circa; la sua difficoltà è E – Escursionistico.
Sempre nella giornata di oggi ci sarà l’evento di climbing Orrido di Pino a cura di Direzione Verticale. Si tratta di una arrampicata sportiva protetta con istruttori certificati e attrezzatura compresa alla parete attrezzata presso il Sentiero Orrido Pino.
L’evento si dividerà in due momenti: dalle 9:30 alle 12:30 i protagonisti saranno i “Boys & Girls” dai 9 ai 12 anni; i partecipanti dovranno essere accompagnati da un adulto maggiorenne.
Dalle 14:00 alle 16:00 invece ci sarà il secondo gruppo “Adulti over 18”.
Sempre domenica 18 alle ore 9 si terrà un evento di Mountain Bike. Dopo i saluti iniziali presso Piazza Campobasso a Bomerano alle ore 9:00 e un breve briefing si darà il via all’escursione.
L’itinerario è il seguente:Piazza Paolo Capasso, località Li Galli, Via Cavallo, località Palombelle, Colle Sant’Angelo, Imbarrata, Colle Sant’Antonino, Pontechito, Parco Colonia Montana.
Durerà circa 3 ore e si concluderà con l’arrivo alle ore 13 presso il Parco Colonia Montana. Qui vi saranno stand espositivi sport outdoor con sorpresa gastronomica. Collaboreranno all’evento anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Viviani di Agerola.
Inoltre vi saranno: la dimostrazione dell’uso delle radio come supporto alla sicurezza in montagna da parte degli esperti di Rete Radio Montana; canti alpini a cura dei CAI Stabia Chorus e il Concerto di L.A.B. in “Aspettando il solstizio d’inverno.”
Il circuito di eventi si concluderà mercoledì 21 dicembre con il Solstizio di Inverno sul Sentiero degli Dei con degustazione rurale del Pastore Antonio.
Alle ore 9:30 presso Piazza Paolo Campobasso si darà il via ad un’ altra escursione su Sentiero degli Dei che durerà circa 1 ora.
Il tutto si concluderà alle ore 12 con i Strange Clarinet Quartet in concerto presso in Località Cannati.
Per l’occasione l’associazione NEMESI donerà un defibrillatore e una cassetta di primo soccorso da collocare al rifugio del pastore.