Il Comune di Agerola, da il via a tre concorsi che hanno come obiettivo la riqualificazione di alcuni siti storici del paese.
L’obiettivo è cambiare il volto dei luoghi rupestri di Santa Barbara, dell’antica Polveriera Borbonica, del Mulino, della Cartiera di San Bernardino e del Convento di Cospiti, tesori da riscoprire e preservare come gioielli preziosi e soprattutto da condividere con il mondo intero.
La visione del concorso è quella di restaurare tre siti di importanza strategica per esaltarne fascino e bellezza. I tre concorsi di progettazione, infatti, si pongono come scopo finale, la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, il rafforzamento dell’offerta turistica del territorio agerolese ed il miglioramento della fruibilità didattica e culturale per cittadini e studenti.
Trovare il miglior progetto per il restauro di questi siti, dunque, resta il primo obiettivo del Comune di Agerola. I concorsi, infatti, come specificato sulla pagina web del comune: “Ci aiuteranno a valutare le migliori soluzioni progettuali per il recupero e la valorizzazione di questi tre siti“.
Inoltre resta fondamentale stilare progetti che intendano migliorare la fruibilità dei percorsi, con il recupero di antichi tracciati e la realizzazione di collegamenti nuovi e più sicuri, preservare l’identità architettonica dei manufatti ed offrire una conoscenza diretta delle testimonianze di un’antica e millenaria cultura del territorio e riqualificare le aree naturalistiche e valorizzare gli spazi panoramici da cui contemplare la bellezza del nostro paesaggio.
COME PARTECIPARE?
Per partecipare al concorso è necessario leggere i bandi presenti sul sito web del Comune di Agerola o consultare la pagina Facebook del Comune stesso.
Inoltre, bisogna ricordare che per ogni concorso è adottata una procedura telematica aperta in due gradi. Il primo grado richiede l’elaborazione di idee, finalizzata a selezionare le 5 migliori proposte ideative, da ammettere al secondo grado per l’elaborazione progettuale.
Ai vincitori saranno attribuiti due premi. Il primo, acconto su progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, del valore di 3.000 euro. E il secondo del valore di 1.000 euro.
