Territorio

Agerola ricorda il disastro di Balvano, tra le vittime anche cinque agerolesi

Oggi, venerdì 3 marzo si commemora il tragico incidente di Balvano il più grande disastro della storia ferroviaria avvenuto circa 79 anni fa.

Nel 1944, un treno merci  entrò nella “Galleria delle Armi”, tra le stazioni di Balvano-Ricigliano e Bella-Muro, sulla linea Battipaglia-Potenza. Una volta entrato in galleria, il treno non riuscì più a muoversi. Centinaia di vittime morirono a causa delle esalazioni delle due locomotive a vapore, poiché il treno, tentando di proseguire la corsa, sviluppò grandi quantità di monossido di carbonio che causarono la tragedia.

Tra queste, il Comune di Agerola ne ha volute ricordare cinque che, in cerca di una vita migliore, quel giorno si trovavano su quella locomotiva. Cinque uomini agerolesi, si trovavano sul treno, infatti, per per raggiungere luoghi ove barattare qualche merce in cerca di cibo, provando a superare la fame a cui la guerra li aveva costretti.

Il contesto storico parla infatti chiaramente. In un clima fortemente fascista che vide l’Italia spezzarsi in due molti cittadini campani  residenti nelle zone costiere tentarono di raggiungere la Basilicata, assaltando i treni merci e cercando di trovare un modo per sopravvivere alla fame, che in quel momento era dilagante.

Il treno, sarebbe dovuto partire vuoto, ma in realtà nelle stazioni intermedie la locomotiva fu presa d’assalto da gente carica di merce da barattare alla borsa nera. Non ci fu modo, per il personale di bordo, di tenere sotto controllo quella folla impazzita ed in seguito di salvarla dai gas nocivi.

Il Comune di Agerola ha voluto dunque esprimere il suo cordoglio per ricordare l’accaduto perchè come scrive sulla sua pagina social: “Ricordare il loro sacrificio significa onorare la memoria di chi ha valicato i confini della propria terra alla ricerca della prosperità, non riuscendo purtroppo a coronare il sogno di riscatto”.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago