Agerola: dal 3 al 5 agosto torna la Festa del Fiordilatte. Ospite il cantante Franco Ricciardi

Torna puntuale come ogni anno ad Agerola la Fiordifesta, la festa interamente dedicata al Fiordilatte. La manifestazione è giunta alla sua 39esima edizione e rappresenta un appuntamento fisso dell’estate non solo agerolese ma di tutta la Costiera Amalfitana.

L’evento, organizzato dall’Associazione Sant’Antonio Abate, si svolgerà nelle frazioni di Pianillo, Bomerano e San Lazzaro di Agerola. Protagonista della Sagra sarà il prodotto tipico, eccellenza dei Monti Lattari: il fiordilatte agerolese.

Saranno tre intense giornate di Fiordifesta, dal 3 al 5 agosto, dove sarà possibile degustare il prodotto agerolese più conosciuto al mondo in diverse declinazioni grazie al ricco e variegato menù pensato e preparato per l’occasione.

Coronavirus, ultimo bollettino: cala il numero di contagi. Ecco i dati e la mappa

Come di consueto puntuale alle ore 18 è arrivato il bollettino della Protezione Civile sulla situazione coronavirus in Italia.Secondo quanto riportato dal sito di Repubblica, 98...

Per le strade di Agerola ci saranno diversi punti di ristoro, dove gli ospiti della manifestazione potranno degustare e apprezzare i prodotti artigianali tipici. Non solo fiordilatte ma anche gustosi salumi, le deliziose caciotte, ricotte, scamorze e il pregiato Provolone del Monaco DOP.

Per quanto riguarda il menù si inizia dall’antipasto, “Rustico Contadino”, composto da panino Rustico, ricotta alle Erbe e fiordilatte. Si prosegue poi con le “Caserecce all’agerolese”, un primo condito con Pomodorini, Fiordilatte Agerolese e Basilico, oppure, in alternativa, il classico “Panino contadino” ripieno con Salsiccia e Provola Agerolese. Il menù si conclude con l’ottimo “Dolce con ricotta e pera” e un freschissimo limoncello. Tutto il menù è accompagnato da Acqua e Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo.

Immancabile per chiudere la manifestazione il concerto del 5 agosto: quest’anno l’ospite d’onore sarà Franco Ricciardi che si esibirà in uno spettacolo gratuito unico e coinvolgente, prima dei tradizionali fuochi pirotecnici.

Una vera e propria festa di bontà e di gusto quella dei prossimi 3, 4 e 5 agosto, che trasformerà Agerola nel centro del mondo culinario della Costiera.