Al via un concorso di progettazione dell’intervento di recupero e valorizzazione del convento di San Francesco di Cospidi. La procedura telematica permetterà agli aspiranti di poter realizzare un piano di recupero in due gradi. Prevista l’assegnazione di due premi in denaro dal valore complessivo di 4mila euro. Il termine per la presentazione delle domande e i dettagli.

Un grande programma di riqualificazione di alcuni siti storici del paese. La mission è cambiare il volto dei luoghi rupestri di Santa Barbara, dell’antica Polveriera Borbonica, del Mulino, della Cartiera di San Bernardino e del Convento di Cospidi, tesori da riscoprire e preservare come gioielli preziosi e soprattutto da condividere con il mondo intero.

Trovare il miglior progetto per il restauro dei siti, dunque, resta il primo obiettivo del Comune di Agerola. I concorsi, infatti, come specificato sulla pagina web del comune: “Ci aiuteranno a valutare le migliori soluzioni progettuali per il recupero e la valorizzazione delle aree“.

Accessibile da un circuito ad anello con partenza e ritorno a S. Lazzaro, i ruderi del Convento di Cospidi rappresentano un tesoro dal notevole pregio storico e architettonico, con una veduta a strapiombo sulla Costiera Amalfitana speciale, in sospensione fra il mare ed il cielo. Il luogo di esecuzione dell’opera è ubicato nel Comune di Agerola, in località Cospidi della frazione San Lazzaro.

Per partecipare al concorso è necessario leggere i bandi presenti sul sito web del Comune di Agerola o consultare la pagina Facebook del Comune stesso. Inoltre, bisogna ricordare che per ogni concorso è adottata una procedura telematica – su Asmecomm – aperta in due gradi. Il primo richiede l’elaborazione di idee, finalizzata a selezionare le 5 migliori proposte ideative, da ammettere al secondo step per l’elaborazione progettuale.

Ai vincitori saranno attribuiti due premi. Il primo, acconto su progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, del valore di 3mila euro. Il secondo del valore di mille euro. Il termine per la presentazione degli elaborati per il primo grado è il 4 maggio 2023.

Change privacy settings
×