In occasione della Giornata internazionale delle foreste prevista per martedì 21 marzo, il Comune di Agerola, ha voluto onorare due dei suoi alberi storici e monumentali.
Come dichiarato sulla pagina web del Comune: ” Dichiarare che un albero è un monumento e attivare tutte le azioni utili per preservarlo, perché continui a regalare emozioni, suggestioni e sogni e a ricordare valori e storie di uomini, donne, comunità intere”.
La Giornata Internazionale delle Foreste ha infatti l’obiettivo di aumentare tra i cittadini la consapevolezza dell’importanza delle foreste di ogni tipo e incoraggiare i Paesi ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, inclusa l’organizzazione di eventi, campagne e iniziative che coinvolgano foreste e alberi e far emergere la vitale importanza dei beni e servizi, che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine, energia, regolazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione ed esperienze estetica, culturale e spirituale.
Lo scopo è dunque quello di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU per il 2030, di salute, di benessere e la transizione verso economie verdi e a basse emissioni di carbonio. Questa la missione anche del Comune di Agerola.
La celebrazione dei due alberi monumentali del borgo campano, ha l’obiettivo di raccogliere i frutti del grande lavoro svolto dalla Regione Campania per individuare, catalogare, proteggere e promuovere gli alberi monumentali del nostro territorio regionale.
Il Comune ha dunque deciso di apporre una targa esplicativa di fianco a questi due silenti “patriarchi verdi” per tracciare simbolicamente un itinerario che tra tigli, platani, castagni e cedri consente di valorizzare l’ambiente in cui sono radicati e arricchire di nuovi elementi di bellezza il contesto naturalistico che ci circonda, di forte richiamo per tutti coloro che scelgono la “lentezza” per il proprio tempo libero.