Territorio

Agerola, alle 18 l’approvazione del Puc

Verrà approvato oggi pomeriggio alle 18 il nuovo Piano Urbanistico Comunale di Agerola. Ad annunciarlo, attraverso una nota, l’ente, che invita alla partecipazione l’intera comunità. Un lavoro frutto di cinque anni di studi e ricerche. Tre i temi centrali: servizi, attività produttive e turismo. I dettagli.

Agerola vive una giornata importante che segnerà una svolta storica per lo sviluppo del nostro territorio“. Apre così la nota attraverso cui il comune di Agerola ha comunicato la chiusura dei lavori. Dopo cinque anni di intenso studio, nella seduta del Consiglio Comunale di questo pomeriggio verrà approvato il Piano Urbanistico Comunale.

Tre i temi che saranno messi al centro. Parliamo dei servizi, delle attività produttive e del turismo. Tre ambiti nei quali l’impegno dell’Amministrazione Naclerio si è spinta fin dal proprio insediamento per far sentire forte la voce e le istanze delle comunità e dei rami di riferimento. Impegno che, attraverso il Puc, permette di compiere quel nuovo, ulteriore, salto di qualità per continuare a costruire l’Agerola futura.

L’invito è esteso alla cittadinanza. Il Consiglio Comunale è convocato alle ore 18 presso la Casa della Corte di Agerola.

PUC – Acronimo di Piano Urbanistico Comunale, rappresenta uno strumento urbanistico fondamentale per la regolazione dell’assetto del territorio. Determina, infatti, tutte quelle norme d’uso delle diverse aree del territorio. Indica come, quando e dove costruire.

La funzione urbanistica è attribuita agli enti locali. La Regione fissa le linee di programmazione in materia urbanistica, addotta il piano territoriale di coordinamento regionale e approva i piani urbanistici comunali. La provincia addotta il piano di coordinamento provinciale. Il Comune, infine, redige i piani urbanistici comunali e concede i permessi di costruire.

VINCOLI – Il Puc pianifica l’uso urbanistico del territorio sia nel senso generale (fissa le regole generali circa l’assetto territoriale) sia in senso operativo (vincolando i privati). Deve rispettare tutta una serie di vincoli, da quelli idrogeologici a quelli paesaggistici, passando per i beni culturali e le aree naturali.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago