Praiano. Sono passati diciassette anni dalla prima volta che, in Costiera Amalfitana, fu organizzato un concerto su un sentiero.
L’idea di dar vita a I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei, nel 2007, spostò coraggiosamente il baricentro degli eventi della Costiera Amalfitana a 600 metri di altitudine, proponendo, così, una combinazione fatta di musica e trekking. Si iniziò quindi a suonare le note dei maestri, della musica classica italiana e mondiale in collina, su di un sentiero che era conosciuto non così tanto come oggi.
Di quell’idea, che si rivelò vincente, fu protagonista l’allora presidente dell’Associazione Pelagos di Praiano Gennaro Amendola, che di professione era scenografo RAI, ma che nel suo paese a Praiano e in Costiera Amalfitana, ha “investito” grande parte della sua vita, della sua passione, della sua genialità.
A Gennaro, che purtroppo non è più con noi da qualche mese, dedichiamo questa nuova edizione de “I suoni degli Dei”, che inizierà sabato 20 aprile e che poi proseguirà per tutti i sabato di Maggio, Settembre e Ottobre 2024.
Nella piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro e lungo il Sentiero degli Dei e precisamente nelle località Colle Serra e Li Cannati, ogni sabato mattina dalle ore 11:00, suoneranno le note di violini, fisarmoniche, violoncelli, flauti, viole, contrabassi, euphonium, ottavini, clarinetti interpretando le note dei maestri Antonio Vivaldi, Claude Debussy, Domenico Scarlatti, Arcangelo Corelli e tanti altri.
In estate, invece, I Suoni degli Dei si illuminerà di magia, in una delle notti di luna piena, con uno speciale concerto, di cui vi racconteremo nei prossimi mesi.
I 12 sono concerti organizzati dal Comune di Praiano, in collaborazione con Pelagos, Associazione che cura la logistica degli eventi e la Parrocchia di San Gennaro.
I Concerti sono patrocinati dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi. Si avvalgono della consulenza musicale dell’Associazione AMCA di Minori e della collaborazione della Compagnia Marittima Tra.Vel.Mar.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano, contattando i numeri 089874557 e 342 060 26 74, oppure scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]