Agerola, al Campus Principe di Napoli la Festa di Primavera / Programma

La Colonia Montana “Principe di Napoli” di Agerola si apre al pubblico con la celebrazione della Festa di Primavera i prossimi 13 e 14 maggio.

Si tratta di un appuntamento unico che permetterà alla comunità locale di riscoprire il luogo e le eccellenze del territorio in cui il sito sorge, attraverso visite guidate, attività con le scuole, stand enogastronomici e spettacoli musicali. Un’occasione per conoscere meglio un virtuoso progetto di recupero e per la diffusione della cultura del territorio e la specializzazione nei settori della gastronomia e del turismo.

L’edificio ospita infatti dal 2019 il Campus Principe di Napoli, l’Università Gastronomica diretta dallo chef stellato Heinz Beck, che offre una formazione avanzata per sviluppare le competenze necessarie ai professionisti della ristorazione. L’ex Colonia Montana “Principe di Napoli” ospita anche una struttura ricettiva generando ulteriori opportunità di sviluppo per l’economia dei monti Lattari, tradizionalmente legata all’agricoltura.

«Siamo molto orgogliosi di mostrare che c’è una dimensione europea nelle realtà locali e che le realizzazioni congiunte di questo tipo fanno la differenza. Questa iniziativa fa parte di un più ampio sforzo di comunicazione dell’UE che abbiamo messo in atto dal 2018 in stretta collaborazione con più di 50 regioni europee fino ad oggi» afferma Monika Hencsey, Direttore del bilancio, della comunicazione e degli affari generali presso la direzione generale della politica regionale e urbana, Commissione europea.

«In ogni regione, raccontiamo la storia di luoghi di particolare significato per le comunità regionali e che costituiscono una parte intrinseca della loro vita quotidiana. Siamo molto orgogliosi di unire gli sforzi con la Regione Campania lavorando su progetti concreti come questo e farli conoscere a tutta la popolazione».

«Partecipiamo con grande entusiasmo all’iniziativa della Commissione che, per la seconda volta, nel 2018 era toccato al Polo Unina di San Giovanni a Teduccio, punta l’attenzione su di un intervento di rigenerazione urbana concluso sul territorio regionale» commenta Sergio Negro, Autorità di Gestione POR Campania FESR 2014-2020. «Ogni progetto che si concretizza è un’occasione di crescita e un passo avanti verso la Coesione territoriale. Per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti».

«Questo momento celebra l’amore per il territorio, la competenza amministrativa, lo spirito di sacrificio e l’abnegazione di tutti quelli che hanno reso possibile l’avverarsi di un sogno divenuto esso stesso simbolo della rinascita di Agerola». Così Tommaso Naclerio, Sindaco di Agerola.

La Festa di Primavera è solo una delle attivazioni previste all’interno della campagna EU in my Region sul territorio campano. Durante l’intero mese, il progetto di recupero sarà anche infatti oggetto di un piano di comunicazione con un’intensa programmazione sia sui canali on-line che off-line (affissioni e radio) con particolare riferimento alle aree metropolitane di Napoli e Salerno. Il progetto di restauro dell’ex Colonia Montana “Principe di Napoli” di Agerola (Napoli) ha visto un recupero strutturale finanziato dall’Unione Europea con fondi FESR per 4,7 milioni di euro su un totale di 6,3 milioni di euro sul POR Campania 2014-2020.

Programma

Venerdì 13 maggio 2022
10:00 – 12:30 LE SCUOLE DI AGEROLA IN VISITA AL CAMPUS
Le scuole di Agerola alla scoperta del progetto di recupero con attività didattiche e laboratori dedicati agli alunni

16:00 – 20:00 “WEEKEND DEL GUSTO”
Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche locali con stand di produttori, degustazioni e vendita prodotti

16:00 – 16:45 incontro sul progetto di recupero della Colonia Montana
Tommaso Naclerio Sindaco di Agerola
Matteo Salvai Commissione Europea DG Regio
Maurizio Di Pietro Direzione AdG POR FESR Regione Campania
Regina Milo Assessore Comune Agerola
Generoso De Luca Colonia Principe di Napoli

19:00 – 20:30 SPETTACOLO MUSICALE
Il gruppo folk “Città di Agerola” si esibisce nei giardini della Colonia Montana

20:30 – 22:30 UNO SGUARDO ALLE STELLE
Osservazione del cielo con i telescopi nell’area verde attorno all’Osservatorio Astronomico

Sabato 14 maggio 2022

10:30 – 13:00 “WEEKEND DEL GUSTO”
Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche locali con stand di produttori, degustazioni e vendita prodotti

10:30 – 13:30 MONTI LATTARI – Un viaggio tra eccellenze e sostenibilità
Tommaso Naclerio Sindaco di Agerola
Fortunato Della Monica Sindaco di Cetara
Matteo Ruocco Vice presidente consorzio tutela provolone del monaco
Andrea Ferraioli Cantine Marisa Cuomo Furore
Gennaro Fiume GAL Terra Protetta
Felice Casucci Assessore turismo Regione Campania
Modera Marianna Ferri Ufficio Stampa Regione Campania