Programmi Tv

Aenne Burda – La donna del miracolo economico: storia vera e a chi è ispirato

Aenne Burda è stata una donna che a suo modo ha fatto la storia. Proprio della sua vita si parla nel film Aenne Burda – La donna del miracolo economico.

Origini e sfondo familiare

Siamo nel 1949 ad Offenburg, un’epoca in cui la Germania, avendo superato le sfide del dopoguerra, vedeva una fioritura economica. Aenne Burda, nata in una famiglia di umili origini – figlia di un ferroviere – si sposa con il ricco tipografo ed editore Franz Burda. Sebbene la sua posizione la mettesse in una situazione economicamente comoda, Aenne non è una donna destinata a rimanere nell’ombra.

Un sogno chiamato moda

Nonostante avesse l’ambizione di avviare una rivista di moda con cartamodelli inclusi, il suo sogno viene inizialmente sottovalutato da Franz, che vede in lei principalmente il ruolo di madre e moglie. Ma Aenne credeva fermamente nella sua idea, vedendo un grande potenziale nel desiderio delle donne di riscoprire la bellezza e la moda per sfuggire alla grigia atmosfera post-bellica.

Le cose prendono una svolta drammatica quando Aenne scopre le infedeltà di suo marito e la sua doppia vita con la sua ex segretaria, Evelyn. Non solo questo, ma Evelyn sta realizzando il sogno di Aenne con il sostegno finanziario di Franz. Sconvolta ma determinata, Aenne affronta suo marito e, attraverso un coraggioso ultimatum, ottiene finalmente la direzione della rivista.

Favorit Moden: la rivoluzione nella moda

Con una nuova visione e una squadra di donne talentuose al suo fianco, Aenne inizia la rivoluzione della moda casalinga. Favorit Moden, come viene inizialmente chiamata la rivista, ha come obiettivo principale l’empowerment delle donne, offrendo loro cartamodelli basati su misure reali delle donne tedesche. Tuttavia, un ostacolo legale obbliga Aenne a ripensare rapidamente il nome della rivista, che diventa “Burda Moden“, ora un’icona nella storia della moda.

Sfide e successi

Nonostante le sfide, come prendere su di sé enormi debiti e rischiare i suoi preziosi gioielli, Aenne rimane inarrestabile. Con una produzione massiccia e strategie innovative, come quella suggerita dal grafico Wilhelm Kemper, la rivista diventa un successo immediato.

La dedizione al lavoro di Aenne non è senza sacrifici personali. Mentre la sua carriera prospera, la sua vita familiare attraversa momenti turbolenti. La rivelazione dell’infedeltà di Franz porta a tensioni e complessità, ma anche a nuove avventure sentimentali per Aenne, come la sua relazione con l’affascinante Massimo Russo durante una vacanza in Sicilia.

Una leggenda nella moda

Nel giro di pochi anni, Aenne Burda trasforma un’idea visionaria in una realtà editoriale di successo. Non solo porta alla moda una nuova prospettiva, ma rappresenta anche un simbolo di forza, determinazione e imprenditorialità femminile in un’epoca in cui le donne raramente avevano voce in capitolo nel mondo degli affari.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago