Adeline è un film che fa riflettere sui poteri straordinari degli animali, in particolare dei cavalli. Quando i nostri amici a quattro zampe diventano parte integrante della nostra vita, abbiamo a che fare con un amore incondizionato, che molte volte ci mette sulla buona strada.
I cavalli, nello specifico, hanno anche poteri terapeutici. Ma nel caso del film Adeline viene messa in scena la storia di un cavallo che, secondo la sua proprietaria, Kay, avrebbe un dono speciale, proprio quello di guarire nella mente e nello spirito le persone che interagiscono con lui.
La trama del film Adeline
Il film Adeline, del 2022, diretto da Greg James, è stato tratto da una storia realmente accaduta. Si svolge in una città dell’Ohio, dove si stabiliscono Kay e il suo cavallo Adeline. Adeline ha un dono davvero particolare, perché, come abbiamo già spiegato, riesce a guarire spiritualmente soltanto con la sua presenza e il suo contatto con le persone.
Ci sono degli esempi molto precisi che vengono proposti nel corso del film, perché per esempio è proprio il cavallo Adeline che riesce a far tornare a parlare Adam, un bambino autistico. Inoltre Adeline riesce a dare tranquillità ad un’adolescente, dalla storia piuttosto tormentata.
Nonostante gli abitanti della cittadina riscontrino tutti questi benefici, in realtà ci sono molti scettici che non credono nel potere del cavallo. Poi accade qualcosa di improvviso, perché comunque molte persone della comunità di cui facevano parte Kay e Adeline si convincono della vera natura e dello spirito del cavallo.
Adeline dimostra tutto il suo eroismo e il suo coraggio quando, nel manifestarsi di un grave tornado, riesce a salvare la vita di 13 persone. Davvero un atto incredibile, che tutti ammirano. Purtroppo, però, l’animale, durante il salvataggio delle persone, rimane ferito ad una zampa e occorrono 15.000 dollari per riuscire a curarlo. La comunità della città dell’Ohio si impegna per raccogliere i fondi per poter dare le giuste cure ad Adeline.
Il salvataggio delle 13 persone è avvenuto realmente?
Molti si chiedono se veramente sia accaduta la storia del tornado e del coraggio di Adeline, che coraggiosamente è riuscita a salvare 13 persone dalla tempesta. In realtà è difficile dirlo, ma sicuramente nel film viene raccontata una storia che si svolge proprio in questo modo, dimostrando come a volte l’impeto di un animale può essere qualcosa di molto importante.
L’amore che proviamo nei confronti degli animali è capace di fare dei piccoli-grandi “miracoli”, di cui ci rendiamo conto soltanto quando avvengono. Adeline sicuramente è un cavallo straordinario.
