Inaugurata ad Atrani la prima isola di eco-prossimità presente in Costiera Amalfitana.
Alimentata grazie a fotovoltaico e rete elettrica, è ubicata nei pressi del punto di raccolta già in funzione su piazzale Marinella. Ieri mattina, alla presenza di amministratori, tecnici comunali oltre che di rappresentanti di Miramare Service Srl, la nuova attrezzatura è entrata ufficialmente in funzione.
Prodotta dalla Ecocontrol Gsm Srl, azienda di Termoli, è un macchinario automatizzato che nasce come supporto alla raccolta differenziata ed è in grado di tracciare in modo preciso e completo tutto il materiale conferito, abbattendo i costi.

I dettagli
La nuova isola ecologica di prossimità si rivolge, in via sperimentale, alle strutture ricettive presenti nella città.
Queste potranno conferire varie frazioni di rifiuto, dal multimateriale, al vetro alla carta e cartone, tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 11.30 alle 12.30, ampliando, dunque, le possibilità di conferimento delle stesse.
Una scheda magnetica consentirà di identificare ed aprire il macchinario, mentre un software di gestione permetterà di controllare da remoto ed in tempo reale il livello di riempimento dei contenitori, visualizzando i conferimenti, contabilizzando e programmando il ritiro dei rifiuti.
Si potranno conferire le frazioni di umido e secco, invece, dalle 11.30 alle 12.30 di tutti i giorni tranne la domenica: presso il punto di raccolta è prevista la presenza di un operatore che si occuperà di convogliare i rifiuti all’isola.
L’operatore, che sarà presente sul territorio fino al pomeriggio, si occuperà anche di svuotare e sistemare i cestini presenti lungo le vie del borgo. Il riassetto voluto dalla Miramare Service, infatti, prevede anche la presenza di un operatore pomeridiano.
Tutto questo è stato possibile grazie alla riorganizzazione dei servizi in vista della stagione estiva garantito dalla piena sinergia con Miramare Service Srl, e rientra nel riassetto generale messo in campo dall’Amministrazione.
Questo ha consentito di ridurre le tariffe Tari del 20% a tutti i cittadini e di aumentare i servizi alle strutture ricettive, senza aumentarne i costi complessivi.

Il commento dell’amministrazione
“Siamo fieri di inaugurare la prima eco-isola di prossimità della Costiera – ha commentato l’Assessore all’Igiene urbana Enza Gambardella – e consapevoli che, per avere strade e vie pubbliche più ordinate e pulite dobbiamo lavorare assieme, cittadini ed Amministrazione. L’eco-isola rappresenta un grande passo avanti verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile. Ringraziamo i dipendenti comunali per il loro prezioso contributo nell’acquisto e nella messa in funzione dell’isola; un ringraziamento va anche alla Miramare per aver reso possibile la realizzazione di questo servizio potenziato per le strutture ricettive”.
“Il riassetto generale dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti è stato reso possibile – ha aggiunto l’Assessore al bilancio Michele Siravo – anche dall’aggiornamento delle schede anagrafiche delle tantissime strutture ricettive presenti sul territorio comunale: ciò ha consentito, oltre al maggiore controllo delle attività irregolari presenti sul territorio, di suddividere equamente gli oneri tra i cittadini, che si sono anche ridotti, e addirittura di aumentare i servizi, con evidenti vantaggi per tutti. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per un futuro sostenibile e responsabile per la nostra comunità e l’intera Costiera Amalfitana“.
