Eventi

Ad Amalfi Bennato e Le Voci del Sud. Il Sindaco: “Stimolo alla riflessione”

Si terrà presso il suggestivo Arsenale di Amalfi, sabato 7 maggio alle 20 e 30, il concerto di Eugenio Bennato. Il cantautore partenopeo presenterà “Qualcuno sulla terra”, lavoro discografico che rappresenta il viaggio spirituale attraverso corali inedite che narrano i giorni della Creazione. Ingresso gratuito.

Sarà un concerto dal forte impatto emozionale, quello in programma sabato 7 maggio alle ore 20:30, reso ancora più suggestivo dagli spazi dell’Antico Arsenale di Amalfi. Il cantautore partenopeo dirigerà l’ensemble vocale de “Le Voci del Sud”. Il gruppo è composto da Letizia D’Angelo, Daniela Dentato, Laura Cuomo, Francesco Luongo, Angelo Plaitano, Edoardo Cartolano ed Ezio Lambiase.

Special guest della serata Pietra Montecorvino. Voce ruvida e profonda, fonde suono e fisicità in un discorso interculturale, contaminando terre e culture lontane, con incursioni nel mondo della musica popolare contemporanea, in un incrocio senza frontiere.

«Eugenio Bennato rappresenta una delle voci più rappresentative e identitarie della nostra terra – sottolinea il sindaco Milano -. Ospitare questo concerto è per Amalfi motivo di stimolo alla riflessione, per il richiamo costante nelle corali alla guerra. Per cui la musica diventa un messaggio contro la drammatica attualità del conflitto in corso in Ucraina».

«Uno spettacolo tutto in acustico – spiega l’assessore alla Cultura, Enza Cobalto –, eseguito in collaborazione con alcuni dei suoi musicisti storici. Una rilettura dei racconti biblici in chiave contemporanea. Ci sono dentro temi universali e la contrarietà ad ogni forma di violenza nel mondo, come quando recita “stop the violence, stop the war, stop the injustice all over the world”».

«Tempi difficili, tempi di guerra. L’arte ci permette di accogliere ed unire popoli che i potenti dicono nemici», sottolinea lo stesso Bennato attraverso i propri canali social.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago