Pagamenti non andati a buon fine. Con questo escamotage dei truffatori avrebbero lucrato su di un vrebbe pagato fino a 35mila euro per acquistare un iPhone di ultima generazione. La trovata arriva da Avellino, dove una coppia ha fatto perdere le proprie tracce prima di finire in manette. La ricostruzione sul portale UpDate.
Avrebbe sborsato fino a 35mila euro un cittadino di Bagnoli Irpino che, per acquistare un iPhone di ultima generazione – il 14, uscito lo scorso ottobre – avrebbe continuato a effettuare bonifici poiché i venditori dichiaravano di non aver ricevuto il denaro. E così, trasferimento dopo trasferimento, sul conto dei venditori sarebbero arrivati fino a 35mila euro.
Incassato il denaro, i truffatori hanno fatto perdere le loro tracce. Non hanno inviato il cellulare e si sono resi irreperibili. I militari sono però riusciti a identificarli: i due sono stati denunciati per truffa.
Una volta in più bisogna tenere alta l’attenzione nei confronti di chi, soprattutto in rete, tende a portare nella propria rete persone poco attente e scarsamente pratiche delle dinamiche di internet. Un’attenzione particolare agli anziani, spesso vittime di truffe anche fino davanti all’uscio di casa propria e a tutti quelli non debitamente digitalizzati e consapevoli contro questo tipo di inganno.