Territorio

Regolamento approdi in Costiera Amalfitana, compagnie preoccupate dalle limitazioni. Nei prossimi giorni vertice in Prefettura

Il nuovo regolamento degli approdi messo a punto dalla Capitaneria di Porto di Salerno non soddisfa e preoccupa le compagnie di navigazione, che ora promettono battaglia e considerano la possibilità di ripercussioni sui collegamenti marittimi.

Nel mirino ci sono i limiti per la lunghezza prescritti per le imbarcazioni che effettuano l’accosto nei porti di Cetara e Maiori, giudicati eccessivamente restrittivi tanto da mettere a repentaglio la stessa possibilità di approdo per la prossima stagione turistica.

Nei primi giorni della prossima settimana è stata richiesta la convocazione di un tavolo tecnico in Prefettura per dirimere rapidamente la questione e trovare una mediazione.

Nello specifico, a Cetara i traghetti possono accostare lateralmente alla banchina del Molo di Sovraflutto per una lunghezza massima di 16 metri, 27 se in andana ovvero di punta durante i lavori alla banchina, durante i quali andrà individuato un nuovo punto di approdo.

A Maiori, invece, l’approdo secondo il regolamento che ha sostituito quello precedentemente vigente, è consentito lateralmente alla banchina per imbarcazioni della lunghezza di 18 metri e, limitatamente alla fascia oraria 7-22, dunque non in notturna, nel tratto di molo compreso tra i metri 95 e 117, per una lunghezza massima di 23 metri.

Limiti, questi, troppo invalidanti per consentire alle compagnie di navigazione la piena operatività in vista della prossima stagione ormai alle porte. Il rischio è che non si possano utilizzare imbarcazioni per Cetara e Maiori di lunghezza di 32 metri: oggi sono impiegate imbarcazioni da 23 metri, nel periodo invernale.

La riduzione delle dimensioni autorizzate per l’accosto implica un calo più che proporzionale della capacità di passeggeri trasportabili per ogni corsa: da 350 a circa 150.

Ben meno restrittivi, invece, i limiti a Positano, dove è consentito l’accosto per imbarcazioni fino a 60 metri, alla Darsena di Amalfi (45, 51 al Pennello) ed a Minori, dove, in andana, possono accostare imbarcazioni destinate alla navigazione di linea anche per una lunghezza massima di 40 metri, purché sul versante di levante del Pontile (come del resto accade anche oggi, durante la stagione estiva).

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago