Territorio

Trasporti. Domani al via le sottoscrizioni per l’abbonamento gratis agli studenti

Anche quest’anno gli studenti campani potranno godere dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico.

Lo riporta il sito web del quotidiano “La Città” di Salerno.

Da domani, 24 agosto, partirà, infatti, la campagna di sottoscrizione, finanziata dalla Regione Campania, che garantisce per il sesto anno scolastico consecutivo la possibilità per gli studenti campani di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola/università utilizzando tutti i mezzi del trasporto pubblico campano.

La richiesta di abbonamento gratis potrà essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio “Unicocampania”.

Anche quest’anno, con lo scopo di rendere più semplice la procedura di consegna dei titoli di viaggio, gli abbonamenti saranno in formato digitale, scaricabili direttamente sul telefono degli studenti attraverso l’applicazione “Unicocampania”.

Una volta rilasciato l’abbonamento – e scaricato digitalmente da parte degli studenti – ai richiedenti basterà esclusivamente attivare il titolo e viaggiare liberamente.

Oltre alle modalità di richiesta ed assegnazione, restano confermati anche i requisiti che, negli scorsi anni, hanno consentito l’accesso all’agevolazione, annualmente, ad oltre 130.000 studenti residenti nel territorio della Regione Campania.

Per poter fruire dell’abbonamento gratuito, infatti, occorrerà essere residenti in Campania, avere un’età compresa tra gli 11 ed i 26 anni compiuti, essere iscritti ad una scuola secondaria di primo oppure di secondo grado, o anche ad un’università o master.

Altro requisito importante riguarderà il reddito: per godere dell’agevolazione bisognerà, infatti, essere in possesso di una certificazione ISEE non superiore a 35.000 annui.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

7 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

10 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

13 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

19 ore ago