Anche quest’anno gli studenti campani potranno godere dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico.
Lo riporta il sito web del quotidiano “La Città” di Salerno.
Da domani, 24 agosto, partirà, infatti, la campagna di sottoscrizione, finanziata dalla Regione Campania, che garantisce per il sesto anno scolastico consecutivo la possibilità per gli studenti campani di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola/università utilizzando tutti i mezzi del trasporto pubblico campano.
La richiesta di abbonamento gratis potrà essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio “Unicocampania”.
Anche quest’anno, con lo scopo di rendere più semplice la procedura di consegna dei titoli di viaggio, gli abbonamenti saranno in formato digitale, scaricabili direttamente sul telefono degli studenti attraverso l’applicazione “Unicocampania”.
Una volta rilasciato l’abbonamento – e scaricato digitalmente da parte degli studenti – ai richiedenti basterà esclusivamente attivare il titolo e viaggiare liberamente.
Oltre alle modalità di richiesta ed assegnazione, restano confermati anche i requisiti che, negli scorsi anni, hanno consentito l’accesso all’agevolazione, annualmente, ad oltre 130.000 studenti residenti nel territorio della Regione Campania.
Per poter fruire dell’abbonamento gratuito, infatti, occorrerà essere residenti in Campania, avere un’età compresa tra gli 11 ed i 26 anni compiuti, essere iscritti ad una scuola secondaria di primo oppure di secondo grado, o anche ad un’università o master.
Altro requisito importante riguarderà il reddito: per godere dell’agevolazione bisognerà, infatti, essere in possesso di una certificazione ISEE non superiore a 35.000 annui.
