Territorio

Maiori, la soddisfazione di Abbac per i controlli ai b&b: “Ora più sinergia”

Commenta positivamente l’operazione anti-abusivismo compiuta dal comando di Polizia Municipale di Maiori anche l’ Abbac (Associazione dei Bed and Breakfast e Affittacamere della Campania), da sempre in prima linea nel contrasto alle irregolarità nel settore dell’ospitalità extra-alberghiera.

L’associazione auspica, per il futuro, che ci possa essere una maggiore sinergia nel controllo tra comandi di polizia municipale, uffici tributi ed operatori del settore. 

Abbac – commentano dall’associazionesi complimenta con il comando di Polizia Locale di Maiori per aver scovato strutture ricettive extralberghiere non in regola e chiede maggiore azione interforze tra i comuni per effettuare controlli ed accertamenti su tutto il territorio della Costiera Amalfitana“.

Bene i controlli, appare evidente che con un po’ di impegno è possibile verificare ed accertare abusivismo e irregolarità“, hanno commentato il presidente Abbac e il delegato Costiera dell’associazione Agostino Della Pietra, plaudendo ai recenti provvedimenti assunti a livello nazionale a tutela di chi svolge attività di ospitalità extra-alberghiera nel rispetto della legge.

L’introduzione dell’obbligo Cusr (Codice identificativo unico) per le strutture ricettive con Scia amministrativa, e l’obbligo dei dati fiscali per gli annunci sui portali sono alcuni importanti elementi che possono consentire anche con l’incrocio degli alloggiati web e della tassa di soggiorno, di verificare la miriade di annunci che compaiono sui portali e nei social – hanno continuato i rappresentanti di AbbacOccorre però lavorare in sinergia, anche per fornire quel supporto formativo che abbiamo sempre offerto agli enti locali, vigili urbani e cittadini per garantire azioni di supporto verso chi intende mettersi in regola e favorire migliore qualificazione dell’offerta ricettiva compreso quella alberghiera e dell’intera filiera”.

“Auspichiamo – hanno concluso Ingenito e Della Pietra – di effettuare un incontro con i comandi locali di polizia municipale per favorire un percorso formativo degli organi di controllo e di una maggiore sinergia con gli uffici tributi. Abbiamo già inoltrato in queste ore le proposte di una serie di incontri informativi che svolgeremo nelle prossime settimane”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

8 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

20 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago