Alcuni membri dell’Abbac (Associazione Bed&Breakfast Affittacamere e Case) hanno deciso di rendere disponibili le proprie strutture per accogliere i rifugiati ucraini.

Durante questo periodo buio di profonda tristezza a causa del conflitto scoppiato in Ucraina gli atti umanitari sono una luce in fondo al tunnel.

Oggi, alcuni membri dell’Abbac, hanno scelto di alimentare quella luce, che oggi ci sembra così fioca, dando la propria disponibilità ed accoglienza a coloro che fuggono dalla guerra.

Questo gesto, che in sé non è da considerarsi scontato, acquista una maggior valenza considerando il contesto storico in cui si pone.

Queste persone, nonostante le difficoltà che hanno colpito il settore alberghiero durante gli anni di pandemia, hanno deciso di mettere da parte i propri interessi ancora una volta per uno scopo più grande.

Infatti, già durante la pandemia, molti proprietari di B&B e case vacanze hanno riservato alloggi a paramedici e medici; oltre al personale sanitario queste persone hanno accolto anche molti contagiati che, purtroppo, non avevano un posto dove trascorrere il periodo di quarantena.

Nonostante la possibile prossima ripresa del turismo, quindi,  hanno deciso di prodigarsi di nuovo e compiere un ennesimo atto umanitario.

Il presidente dell’associazione Agostino Ingenito commenta così:  “È toccante vedere la disponibilità dei nostri gestori che dalle prime ore dell’esodo dei rifugiati ucraini e malgrado i gravi effetti della pandemia sul turismo e che speravano in una ripresa in queste settimane, intendono prodigarsi per questo aiuto umanitario.”

Ma, come sottolinea il presidente, anche l’associazione Guestitaly si è prodigata per far fronte a questa emergenza organizzando raccolte di medicinali e di vestiti:

“Inoltre con la nostra associazione di promozione sociale Guestitaly stiamo organizzando una rete di volontari in sinergia con altre aggregazioni per la raccolta di medicinali e vestiario.”

Da oggi è possibile contribuire a questa iniziativa, di fatto è partita una raccolta di interesse che permetterà, a chi lo vorrà, di mettere a disposizione la propria struttura.

Link per completare la manifestazione d’interesse: https://forms.gle/SsYmay97gdQYLqTb6
Oppure è possibile contattare su whatsapp il numero 3755034102 o inviare email a [email protected]

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.
Change privacy settings
×