Territorio

A Vietri messa a dimora alberelli per invogliare le economie green

Lo scorso venerdì 8 Aprile è stata messa a dimora a Vietri sul Mare la pianta di “leccio”, simbolo della manifestazione “Vietri e Dintorni”. A comunicarlo in primo cittadino Giovanni De Simone.

La messa a dimore del leccio rappresenta un doppio obiettivo raggiunto, il primo, quello del risparmio di 100 kg di CO2 non emessa dagli atleti che hanno deciso di raggiungere il sito della gara in bicicletta, anziché con veicoli a motore.

Il secondo obiettivo è che con la piantumazione di altri alberelli quello di celebrare i neo nati del 2021 come previsto tra l’altro anche da una legge regionale. Gli alberelli sono stati sistemati lungo una piazzola in direzione Raito, punto di passaggio per tanti escursionisti ospiti e fruitori dei nostri borghi, nell’ultimo km del percorso della Vietri e dintorni.

Alla cerimonia hanno partecipato, simbolicamente approvando l’operato della Proloco e del comitato storico degli organizzatori, l’amministrazione comunale, che anche quest’anno pur in mille difficoltà per il covid , ha patrocinato la gara e questo evento. Il secondo obiettivo è stato quello di mettere a dimora un alberello di mimosa ed uno di carrubo per celebrare i bimbi.

«Un piccolissimo gesto con un grande valore simbolico, con l’augurio e la speranza che possa fungere da stimolo per rispettare e promuovere e rendere fruibile, sempre più e meglio il nostro territorio» – queste le parole del primo cittadino di Vietri Giovanni De Simone.

Lo scorso 4 febbraio, sempre per quanto riguarda l’ottica green, Vietri sul Mare si dotata di colonnine elettriche per la ricarica di automobili elettriche. Il paese porta della Costa d’Amalfi è tra i primi in Costa d’Amalfi a puntare sull’ecologico con i trasporti alimentati a corrente elettrica.

Le postazioni di ricarica sono due e sono installate a piazza Matteotti, nel parcheggio a ridosso della via della Ceramica. Una location strategica poiché è il luogo di arrivo dei turisti.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago